Smart Today

Smart Today

PMI e contributi per l'innovazione, Monza e Brianza ricopre un ruolo da protagonista

La provincia di Monza e Brianza si classifica fra i territori più attivi per numero di progetti finanziati dai fondi europei dedicati all'innovazione dello SME Instrument

Da un rapporto di Aster, la società della Regione Emilia-Romagna per l'innovazione e la ricerca industriale, emerge che una quota significativa delle PMI lombarde ha beneficiato dello SME Instrument, misura europea a sostegno delle aziende innovative.

Le regioni più attive per numero di progetti finanziati sono state la Lombardia, con 104 progetti (119 beneficiari) e l'Emilia-Romagna con 63 progetti (67 beneficiari).

In Lombardia, in particolare la provincia di Monza e Brianza si conferma fra i territori più attivi classificandosi al settimo posto a livello nazionale subito dopo Brescia e prima di Bergamo e Varese.

Il dato è significativo perché illustra che sul territorio esistono imprese con concrete capacità progettuali e in grado di affrontare le sfida del mercato e la competitività europea nell'ambito di attività strettamente collegate a ricerca e innovazione: va considerato infatti che solo il 16% delle 2.369 PMI europee beneficiarie dei finanziamenti dello SME Instrument sono italiane.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Monza e Brianza dunque è uno dei territori che funge da laboratorio di innovazione per le PMI e, come stale, sta riuscendo a portare a casa contributi e riconoscimenti importanti soprattutto in relazione al tema dei trasporti, delle nanotecnologie e dell'eco-innovazione.

Smart Today

Una selezione di notizie utili sull'innovazione

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Torna su
MonzaToday è in caricamento