Smart Today

Smart Today

A Seregno il Comune e le scuole passano al VoIP

Il Comune di Seregno ha evoluto le proprie linee telefoniche rimuovendo le linee analogiche per passare al VoIP come anche le scuole cittadine con un notevole risparmio

A Seregno la percezione dell'importanza del digitale è decisamente adeguata: l'attuale Amministrazione sta gradualmente proponendo novità sempre più interessanti in relazione all'impiego delle nuove tecnologie.

Il Comune e gli istituti scolastici cittadini "Stoppani", "Moro" e "Rodari" hanno deciso di pensionare le vecchie linee telefoniche analogiche in favore del VoIP (Voice over Internet Protocol).

Si tratta di una tecnologia che permette di comunicare al telefono utilizzando il protocollo Ip, ovvero quello di internet: l'iniziativa rappresenta l'azione numero 11 della progettualità "#Seregno: la scuol@ digitale 2.0".

L'adozione del VoIP consente non solo di migliorare la qualità della comunicazione ma anche di potenziare le possibilità ad essa collegate e, cosa non secondaria, generare significativi risparmi sui costi delle linee telefoniche.

L'Amministrazione stima un risparmio di circa 40 mila euro sui costi di telefonia che scenderanno a quota 110 mila euro l’anno.

La scelta del VoIP è sicuramente innovativa: in Lombardia è stato adottato dal 26,9 per cento delle amministrazioni comunali, ma senza il coinvolgimento delle scuole.

A Seregno invece la tendenza è stata quella non solo di utilizzarlo per il Comune ma anche di coinvolgere gli istituti scolastici, già cablati in fibra ottica, che hanno potuto quindi disdire le ventuno linee telefoniche analogiche con conseguente azzeramento dei i costi di gestione e manutenzione dei centralini delle scuole nonché dell'azzeramento dei costi delle telefonate tra le scuole e il Comune di Seregno.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Smart Today

Una selezione di notizie utili sull'innovazione

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Torna su
MonzaToday è in caricamento