Come scegliere il ventilatore giusto per la propria casa

Non vuoi o non puoi installare un condizionatore all'interno della tua abitazione, ma vorresti trovare un modo per raffrescarla? Scegli il ventilatore, puntando sul modello perfetto per le tue esigenze

Per rinfrescare il nostro appartamento non bisogna necessariamente installare un climatizzatore. Economici, ecologici e disponibili in numerosi modelli, i ventilatori sono un’ottima soluzione per combattere il caldo torrido. Tuttavia, poiché ogni appartamento ha caratteristiche diverse, è necessario scegliere il modello di ventilatore più adatto tra quelli sul mercato.

Ventilatore a soffitto per grandi metrature

Con un flusso d’aria indiretto e uniforme, i ventilatori a soffitto sono l’ideale per stanze di grandi dimensioni. La forma e la lunghezza delle pale incidono sulla resa, sapendo che le pale concave raccolgono meglio l’aria mentre quelle piatte e lunghe la diffondono maggiormente. Si consiglia di optare per un modello con almeno quattro pale lunghe 90-100 cm, calcolando bene la distanza dal pavimento. Questa, infatti, determina la quantità d’aria prodotta (più le pale sono distanti dal pavimento più aria producono), e se ne sconsiglia l’installazione su soffitti più bassi di 230 cm rispetto pavimento. I modelli di fascia medio-alta sono dotati di telecomando e luci led di diversi colori, comodamente gestibili a distanza e capaci di creare, grazie all’illuminazione, un’atmosfera particolare. 

Ventilatore a piantana per spazi ridotti

Adatti a ventilare una zona definita, i ventilatori a piantana risultano essere una scelta molto pratica, essendo appunto poco ingombranti, leggeri e facilmente orientabili. Questi modelli sono pensati per non ricorrere a lavori murari o elettrici, e le dimensioni incidono sulla quantità d’aria diffusa: ovviamente, più elevate saranno le dimensioni maggiore sarà l'ampiezza della zona rinfrescata.

Con asta regolabile in altezza e pale a movimento oscillatorio, i ventilatori a piantana possono avere anche un diametro di 50 cm, raggiungendo facilmente tutte le zone della stanza. Anche in questo caso i modelli di fascia medio-alta sono muniti di telecomando, quindi comodamente azionabili a distanza.

Ventilatore a torre per una maggiore sicurezza

Più sicuri e meno rumorosi rispetto a quelli ad elica, i ventilatori a torre sono l’ideale per gli ambienti ridotti o frequentati da bambini. L’aria viene infatti aspirata da un motore posto sulla base e poi rimessa in circolo attraverso le sue griglie. Questi ventilatori distribuiscono in maniera ottimale l’aria, garantendo un’ottima copertura grazie all’oscillazione di 85°. Design elegante, peso contenuto e tecnologia avanzata rendono questo prodotto uno tra i più gettonati sul mercato, grazie anche al fatto che tra i modelli di ultima generazione vi sono quelli con funzioni speciali come la nebulizzazione, la ionizzazione e l’umidificazione

Dove acquistare ventilatori a Monza

Styldomus Dardo - Viale Elvezia, 30 

Euronics Castoldi - corso Milano, 45

Pirovano Monza - via Bartolomeo Zucchi, 40

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • L’infallibile trucco per mettere le lucine sull’albero di Natale

  • Pulci in casa: come riconoscerle ed eliminarle

  • Tutti i consigli per spurgare correttamente i termosifoni

  • Bucato d’inverno: come far asciugare i nostri capi

Torna su
MonzaToday è in caricamento