rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Arredare

Come togliere le macchie di vino dal tessuto

Sulla tovaglia candida si è rovesciato del vino rosso? Nessuna paura: con questi piccoli suggerimenti potrete rimediare (più o meno) facilmente.

Purtroppo può succedere: durante una festa o una semplice serata in compagnia, davanti a un’ottima bottiglia di vino degustata insieme a piatti prelibati, sul più bello la tovaglia che avete sistemato e apparecchiato con cura si macchia. Il vino bianco scivola in sordina, ma se si tratta di quello rosso e corposo, ecco che il brivido è assicurato.

Se il tessuto di base è bianco, niente paura: esiste qualche piccola “magia” da provare prima di disperarsi completamente pensando di aver perso parte del vostro amato corredo. I consigli più preziosi arrivano da oltreoceano: Marta Steward è una vera star del mondo della gestione domestica negli Stati Uniti, e sa risolvere i piccoli inconvenienti come nessuno. Per prima cosa, suggerisce, bisogna passare sulla macchia un po’ di sapone per i piatti precedentemente messo in un contenitore con nebulizzatore, unito a circa 300 ml di acqua.

Una volta spruzzato e tamponato con un pennello a setole morbide, si risciacqua con attenzione. Il passaggio successivo consiste nel versare un pochino di aceto bianco direttamente sulla macchia e attendere 20 minuti.

Se non otterrete un risultato positivo, la penultima spiaggia è quella di usare acqua ossigenata lasciando in ammollo la tovaglia per 15 minuti. Niente ancora? Non rimane altro che la potente ammoniaca: qualche goccia messa nel punto giusto dovrebbe bastare per sbiadire il rosso rimasto.

A questo punto, anche per togliere l’odore intenso, è possibile fare un lavaggio in acqua fredda e detersivo comune, purché contenente enzimi (basta leggere l’etichetta per vedere se sono presenti). Attenzione a non strofinare mai la macchia: il rischio è quello di peggiorare il danno in modo definitivo. E non usate neppure l'acqua calda perché funziona da fissante. Al contrario, il sapone per i piatti è un valido alleato che non rovina nessun tessuto, da utilizzare subito ovunque voi siate, per evitare che la macchia entri troppo in profondità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come togliere le macchie di vino dal tessuto

MonzaToday è in caricamento