Quanto costa insonorizzare casa a Monza

I metodi e i costi per riuscire a insonorizzare la propria casa a Monza, tenendo lontani rumori molesti che rendono stressante la vita quotidiana

Una casa particolarmente rumorosa, priva di ogni forma di protezione nei confronti del frastuono che giunge dall’esterno, può rappresentare un pericolo per la propria salute. Per questa ragione sempre più persone optano per l’insonorizzazione dell’ambiente domestico.

Insonorizzare casa: tecniche e materiali

È bene sapere come siano tre i modi in cui il rumore viene trasmesso. Il primo è attraverso le vibrazioni. Basti pensare al motore di un elettrodomestico in funzione. Quante volte d’estate ci si è ritrovati a lamentarsi del baccano provocato dal proprio condizionatore. Un vero problema, considerando come tappare le orecchie, magari utilizzando cuffie specifiche, non aiuta.

Il secondo è attraverso movimenti interni, come ad esempio il classico vicino che sposta sedie, tavoli o mobili in genere. Il terzo è per via aerea, come le grida dei vicini impegnati in un litigio alquanto acceso. Detto questo, sarà bene comprendere quale camera della casa sia maggiormente soggetta a tali fastidi, limitando a questa l’insonorizzazione.

Esistono soluzioni fonoassorbenti e fonoisolanti e, per far chiarezza, soltanto il secondo è utile per l’isolamento acustico. Sono disponibili in commercio svariati pannelli da installare, realizzati in materiali a base di minerali naturali, fibre vegetali e componenti tecnologiche innovative. L’uso dei pannelli è utile contro i rumori prodotti per vibrazione, magari generati da una stazione della ferrovia lì nei pressi. Svolgendo un intervento adatta però, ci si potrà dimenticare anche dei fastidiosi vicini.

In casi particolarmente complessi si consiglia di rivolgersi a ditte specializzate, con Monza che offre svariate soluzioni in questo ambito. Si potrà così scegliere tra doppie pareti, un controsoffitto isolante, l’installazione di doppi vetri e molto altro.

Quanto costa insonorizzare casa

Il costo per insonorizzare casa a Monza dipende dall’ampiezza dell’intervento, così come dei materiali selezionati per il lavoro. Volendo proporre una tariffa media, il costo per l’insonorizzazione di una stanza è di circa 1200 euro, secondo un ventaglio di prezzi che varia dai 500 ai 2000 euro. In termini generali la fornice di costo per metro quadro va dai 40 ai 120 euro. Nello specifico dai 40 ai 100 euro per le pareti, dai 30 ai 60 euro per il soffitto e dai 100 ai 300 euro per le finestre.

Insonorizzare casa a Monza

Rivolgersi a una ditta specializzata è il miglior modo per insonorizzare casa a Monza, avendo la certezza di un risultato eccellente. Ecco alcuni nomi da annotare: 

Sorgedil

Sorgedil vanta più di 20 anni d’esperienza nel campo dell’isolamento acustico, riuscendo a proporre soluzioni qualitativamente eccellenti, mescolando tradizione e innovazione.

Silenziocasa

SilenzioCasa lavora nell’ambito dell’isolamento acustico da un decennio, nel corso del quale ha saputo migliorare il proprio metodo, con garanzia 100% soddisfatti o rimborsati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Eliminare la muffa dal bagno: i trucchi per farlo

  • Il tuo animale ha rovinato le porte di casa? Ecco come sistemarle

Torna su
MonzaToday è in caricamento