Come eliminare la puzza di fumo dalla tua casa

La tua casa puzza di fumo? Segui tutti i nostri consigli per eliminare da ambienti e tessuti quello spiacevole odore

Foto di monicore da Pixabay

Chi ha l’abitudine di fumare in casa, oltre ad incorrere in possibili e gravi disturbi della salute, deve fronteggiare anche un problema "pratico": il cattivo odore che rimane nell’ambiente. Fastidiosa e sgradevole, la puzza di fumo impregna gli indumenti, i tessuti e addirittura i muri. E purtroppo aprire le finestre non basta: gli odori permangono, e bisogna intervenire con altri rimedi. Vediamo quali.

  • Utilizzare dei profumatori naturali fatti in casa è sicuramente uno dei rimedi più semplici ed economici. Basterà far bollire le bucce di agrumi in una pentola e, una volta raggiunta l’ebollizione, toglierle versando l’acqua profumata in un diffusore. Per chi preferisce i profumi più delicati, la stessa procedura si può effettuare con i petali di rosa.

  • Un altro rimedio efficace è quello di aggiungere in un diffusore spray contenente dell’acqua alcune gocce di olio essenziale di menta insieme a dell’aceto di mele. Spruzzando questa miscela nelle zone invase dall’odore di fumo, si rinfrescherà l’ambiente ottenendo un piacevole profumo. 

  • Tutti i tessuti che trattengono l’odore di fumo, ma che non si possono lavare in lavatrice come il divano o i tappeti, possono essere trattati con il bicarbonato: basta cospargere il prodotto sulle superfici interessate e lasciarlo agire. Successivamente si spazzola con energia e si aspira. Così, i tessuti che prima odoravano di fumo torneranno ad essere freschi e profumati. 

  • Tende, copridivani e federe sono tra i tessuti che più di tutti assorbono l’odore del fumo. Questi possono essere lavati, ma bisognerà farlo con del puro sapone di marsiglia e con qualche goccia di olio essenziale di menta o di lavanda. Alla fine di questo trattamento, l’ostinato odore sarà sostituito da un piacevole e fresco profumo.

    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Spot
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...

Ecco dunque che, con qualche piccolo accorgimento, la vostra casa dirà addio alla puzza di fumo!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Con queste regole per il bucato allontani germi e batteri

  • L’ISS avverte: la candeggina non va mischiata col detersivo per i pavimenti

  • Bollette: come risparmiare durante la quarantena

  • Pc fisso o portatile: le regole per pulirlo

Torna su
MonzaToday è in caricamento