rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Seregno / Via XXIV Maggio

25 Aprile a Seregno, una giornata ricca di appuntamenti

Protagonista della giornata del 25 aprile a Seregno sarà il pittore, scrittore e politico, Carlo Levi. Le opere dell’autore saranno esposte in Galleria “Ezio Mariani” (via XXIV Maggio) proprio a partire da giovedì

SEREGNO - Protagonista della giornata del 25 aprile a Seregno sarà il pittore, scrittore e politico, Carlo Levi. Le opere dell’autore saranno esposte in Galleria “Ezio Mariani” (via XXIV Maggio) da giovedì 25 aprile (inaugurazione alle ore 12) nella mostra “Siamo liberati”. La mostra sarà visitabile fino a domenica 5 maggio

La giornata comincerà con la Santa Messa per i Caduti in Basilica San Giuseppe, alle ore 8.45, partenza del corteo alle ore 9.30 da piazza Libertà con un itinerario che prevede tre “tappe”: l’omaggio ai caduti nella lotta di Liberazione al Parco “25 Aprile”, l’alzabandiera in via Umberto I e l’omaggio ai caduti di tutte le guerre in piazza Vittorio Veneto, dove è prevista l’esibizione del Coro “Il Rifugio – Città di Seregno”, diretto da Fabio Triulzi.

Il momento clou sarà la consegna del “Premio 25 Aprile” a Nedo Fiano, ebreo fiorentino, deportato prima a Fossoli e poi Auschwitz insieme alla sua famiglia, nell'aprile del '44, e al figlio Emanuele. Il premio sarà consegnato giovedì 25 aprile alle ore 10.40 in Sala “Monsignor Gandini” (via XXIV Maggio), dove sarà presentato il volume “25 aprile 2013: ora e sempre resistenza”. Ultimo appuntamento, giovedì 2 maggio al Cinema Roma (via Umberto I) alle ore 21, con il film di Agnieszka Holland “In Darkness” (ingresso gratuito). Il film racconta l'anonimo eroismo di un operaio polacco che dal 1943 al 1945 salvò un gruppo di ebrei rifugiati nelle fogne di Varsavia per scampare alla persecuzione nazista.

Il programma del 25 Aprile è organizzato dal Comune di Seregno e dal Comitato Unitario Antifascista, con il patrocinio della Regione Lombardia e della Provincia di Monza e Brianza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

25 Aprile a Seregno, una giornata ricca di appuntamenti

MonzaToday è in caricamento