rotate-mobile
Cronaca Lissone

Lissone dopo il maltempo fa la conta dei danni, infiltrazioni a Palazzo Terragni e locali allagati a scuola

Il Comune sta effettuando in queste ore il censimento di tutti i danneggiamenti subiti a immobili pubblici e infrastrutture

Strade allagate, sette auto bloccate dall’acqua alta in rotonda, all’altezza dello svincolo della Valassina e una notte di interventi per i soccorsi. Lissone, dopo l’ondata di violenti temporali e maltempo che si è abbattuta sulla città tra giovedì sera e venerdì notte, ora fa la conta dei danni.

Violento temporale sulla Brianza, disagi e allagamenti

Il Comune, rendono noto dal municipio, sta effettuando in queste ore il censimento di tutti i danneggiamenti subiti a immobili pubblici e infrastrutture. L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Polizia Locale, Polizia Stradale, Carabinieri e Guardie ecologiche volontarie, sta operando per completare le operazioni di ripristino delle aree soggette ad allagamento ed infiltrazioni. Sul territorio sta operando l’intero organico del Settore Lavori Pubblici coadiuvato da tre lavoratori a voucher convocati in modo straordinario per far fronte all’emergenza.

 GUARDA IL VIDEO | Auto bloccate in strada con l'acqua

allag-2-2

Le piogge copiose cadute in maniera improvvisa hanno causato allagamenti nei pressi degli accessi alla città di via Carducci e via Cilea. In via don Minzoni si segnala la mancanza di un chiusino che ha causato l’allagamento dell’intera carreggiata in coincidenza con le forti piogge. La viabilità comunque risulta regolare su tutto il territorio. Dopo il nubifragio sono state riscontrate infiltrazioni presso Palazzo Terragni, Villa Reati e Biblioteca Civica. Sono tutt’ora in corso ulteriori sopralluoghi per valutare l’entità dei danni. Il violento temporale ha causato il parziale allagamento dei piani seminterrati delle scuole Dante e Volturno. Inagibile causa presenza di acqua il refettorio della scuola Dante: per la sola giornata di venerdì gli alunni del plesso scolastico hanno pranzato presso la scuola Croce.

Infiltrazioni hanno interessato anche la palestra della Scuola San Mauro. Tutte le scuole del territorio sono state monitorate nella mattinata odierna dal personale dei Lavori Pubblici al fine di riscontrare eventuali danni e per assicurare il ripristino di tutte le condizioni di sicurezza per la giornata di lunedì 15 maggio. In previsione di possibili ulteriori forti piogge previste per le prossime ore, l’Amministrazione Comunale in cooperazione con la Protezione Civile manterrà allerta massima sul territorio per intervenire in caso di necessità.

I cittadini e le aziende sono invitate ad effettuare segnalazioni per situazioni di emergenza acqua, tombini intasati, allagamenti ed ogni altra circostanza potenzialmente pericolosa all’ufficio di Polizia Locale telefonando al numero 039-7397277. Inoltre, è possibile segnalare emergenze, segnalazioni di perdite acqua, irregolarità o interruzioni della fornitura al pronto intervento di Brianzacque, telefonando al numero verde 800.104.191, attivo tutti i giorni dell’anno 24 ore su 24.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lissone dopo il maltempo fa la conta dei danni, infiltrazioni a Palazzo Terragni e locali allagati a scuola

MonzaToday è in caricamento