rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo, incubo esondazioni: allerta per Seveso e Lambro

La protezione civile ha diramato un'allerta di livello 3 per rischio idraulico nella zona "D" della Lombardia: quella che comprende Monza e la Brianza

Vento e pioggia fanno paura. E i comuni brianzoli e la protezione civile, per non farsi trovare impreparati, hanno diramato un’allerta meteo per venerdì. A preoccupare tutti è soprattutto il rischio idreogologico, con la paura esondazione che si fa sempre più grande.

“A partire dalle prime ore di venerdì, si svilupperanno nuclei temporaleschi di moderata/forte intensità sia sulla fascia prealpina che di pianura e precipitazioni diffuse, a prevalente carattere temporalesco - si legge nell’allerta della protezione civile -. Precipitazioni particolarmente intense nella fascia compresa tra l'alta pianura occidentale e la fascia pedemontana delle province di Varese e Como. Fase acuta dalle ore 00 alle 24 di venerdì 15/5”.

MALTEMPO, L'ALLERTA DELLA PROTEZIONE CIVILE

A spaventare, come evidenza la tabella di allerta, è il rischio idraulico. Per la zona “D” della Lombardia, che comprende Monza e Brianza, la criticità è “elevata”, a livello 3, su un massimo di quattro

Nello specifico, per il Seveso e il Lambro la protezione civile ha emanato uno stato di allerta con criticità moderata per il rischio esondazione. 

RISCHIO ESONDAZIONE, L'ALLERTA DELLA PROTEZIONE CIVILE

“In previsione della intensificazione delle precipitazioni - si legge sul sito della protezione civile - si suggerisce ai Presidi territoriali di prestare attenzione e un'adeguata attività di sorveglianza: ai possibili effetti di esondazione di corsi d'acqua, con particolare attenzione ai Comuni insistenti sulle aste del reticolo idraulico nord milanese e del reticolo idraulico minore in concomitanza anche di rovesci più intensi, dove si potranno raggiungere livelli di elevata criticità”. 

I primi danni dovuti al maltempo sono stati registrati poco dopo le 13 di venerdì mattina. In via Monti e Tognetti un albero è caduto su un'auto con a bordo una persona. Dalle prime informazioni, sembra che l'automobilista non sia rimasto ferito in maniera seria. 

Maltempo, il vento fa danni a Monza

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, incubo esondazioni: allerta per Seveso e Lambro

MonzaToday è in caricamento