rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Brugherio / Via San Maurizio Al Lambro

Lambro, allerta anche a Brugherio e Cologno Monzese

La Protezione Civile da martedì notte è al lavoro per tenere sotto controllo il Lambro anche nella zona di San Maurizio tra Brugherio, Cologno Monzese e Sesto San Giovanni.

"Per esigenze di sicurezza, via San Maurizio è chiusa al traffico dall'altezza di via San Carlo verso Sesto. Anche Cologno e Sesto hanno chiuso alcune vie al traffico per lo stesso motivo". 

A farlo sapere è il sindaco di Brugherio, Marco Troiano, che per tutta la mattinata di martedì ha monitorato l'allerta esondazione insieme alla Protezione Civile. 

Alle 13 si è conclusa la prima riunione dell'unità di crisi locale della Protezione Civile: sono state attivate le misure preventive e si sta procedendo ad allertare la popolazione residente vicino al ponte sul Lambro, nella zona più a rischio.

Dal comune di Cologno Monzese invece fanno sapere che: “Il fiume è costantemente monitorato attraverso la presenza ininterrotta dalle ore 3.00 di stamani, presso il ponte di San Maurizio, di personale della Polizia Locale e della Protezione Civile”.

A parlare è Luca Puleo, consigliere comunale di Cologno Monzese delegato alla Protezione Civile, commentando la situazione del fiume Lambro che dalle prime ore di martedì, a seguito delle copiose piogge della notte, è in fase di esondazione controllata.

"Per ora siamo in stato di allerta, ma le previsioni meteo per le prossime ore indicano possibilità di nuove precipitazioni. Perciò gli addetti assicureranno la vigilanza diretta sul posto anche nel pomeriggio ed in serata. Le uniche misure per ora attuate sono rafforzamenti delle arginature, attività di protezione civile a carattere preventivo, in territorio di Brugherio" ha concluso Puleo. 

Il Lambro a San Maurizio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lambro, allerta anche a Brugherio e Cologno Monzese

MonzaToday è in caricamento