rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Temporali, vento e rischio idraulico: allerta anche a Monza e in Brianza per il maltempo

La comunicazione della Sala Operativa regionale della Protezione Civile. Nel weekend torna il sole ma lunedì Primo maggio il meteo non promette bel tempo

Non si arresta l'ondata di maltempo che sta colpendo anche la Brianza con piogge e temperature al di sotto della media stagionale. Per la giornata di venerdì la Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia ha confermato l'allerta per rischio idrogeologico, idraulico, temporali forti e vento forte su alcune aree del territorio.

Nello specifico, per la provincia di Monza e Brianza, è stato emesso un avviso di ordinaria criticità (codice giallo) per rischio idraulico, temporali forti e rischio di vento forte. Oltre a Monza e alla Brianza l'allerta per il rischio idraulico coinvolgerà anche le zone omogenee IM-01 (Valchiavenna, provincia Sondrio), IM-02 (Media-bassa Valtellina, provincia Sondrio), IM-03 (Alta Valtellina, provincia Sondrio), IM-05 (Lario e Prealpi occidentali, province di Como e Lecco), IM-06 (Orobie bergamasche, provincia Bergamo), IM-07 (Valcamonica, province Bergamo e Brescia), IM-08 (Laghi e Prealpi orientali, province Bergamo e Brescia) e IM-09 (Nodo Idraulico di Milano, province Como, Lecco, Monza Brianza, Milano e Varese).

Le previsioni del tempo segnalano anche la possibilità di forti temporali e l'allerta per i nubifragi interessa le province di Sondrio, Varese, Como, Lecco, Bergamo, Milano e Monza e Brianza. Sul territorio potranno esserci anche forti raffiche di vento

"La struttura depressionaria in graduale approfondimento sulla parte occidentale dell'Europa determina un flusso umido dai quadranti sudoccidentali, caratterizzando su tutta la Lombardia cielo coperto. Le precipitazioni sono previste in riattivazione nella seconda parte della giornata di oggi, 27 aprile, in estensione a tutta la Lombardia e piu' intense sulla parte alpina e prealpina, meno marcate sulla pianura" informa il servizio meteo regionale. "L'ingresso di aria fresca in quota dai quadranti occidentali a partire dal pomeriggio potra' favorire lo sviluppo di precipitazioni a carattere convettivo e temporalesco. Le precipitazioni insisteranno anche nella prima parte della giornata di venerdi' 28, dopo di che andranno incontro ad un sostanziale calo ovunque". 

Per il weekend invece è atteso il ritorno della Primavera con sole e temperature in rialzo che sfioreranno i 16 gradi sia sabato che domenica. Nuvole e possibili piogge invece potranno sorprendere coloro che lunedì Primo maggio avevano pensato di organizzare una giornata all'aria aperta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporali, vento e rischio idraulico: allerta anche a Monza e in Brianza per il maltempo

MonzaToday è in caricamento