rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Allerta maltempo, possibili violenti temporali a Monza e rischio idraulico

L'avviso di criticità emesso dalla Protezione Civile

Per la giornata di lunedì la Sala operativa della Regione Lombardia ha emesso un'allerta in codice giallo (ordinaria criticità) per rischio temporali forti in alcune aree della Lombardia, Monza e Brianza compresa.

Dal tardo pomeriggio potrebbero verificarsi temporali e violente precipitazioni nelle aree interessate dall'avviso di criticità tra cui la Brianza, le province di Como, Lecco, Bergamo e Brescia. Emesso anche un avviso di ordinaria criticità in codice giallo per rischio idraulico.

IL METEO - Sulla Lombardia è in atto un miglioramento delle condizioni atmosferiche grazie ad una temporanea rimonta dell'alta pressione di origine subtropicale. A partire pero' dalla sera di oggi, 26 giugno, si avra' il passaggio di un nuovo impulso perturbato di origine atlantica che interessera' inizialmente le province piu' occidentali, per poi estendersi nel corso della nottata a tutta l'area alpina, prealpina, e di pianura centro-occidentale e completare il suo transito entro il pomeriggio di domani, martedi' 27. Date le condizioni preesistenti caratterizzate ancora da alte temperature ed elevati tassi di umidita', e' attesa la formazione di nuovi rovesci e temporali, localmente anche forti. Associati ai temporali saranno possibili grandine di piccole-medie dimensioni, frequente fulminazione e forti raffiche di vento. E' possibile altresi' la formazione di fenomeni temporaleschi semi-stazionari con precipitazioni localmente abbondanti in un breve periodo di tempo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta maltempo, possibili violenti temporali a Monza e rischio idraulico

MonzaToday è in caricamento