rotate-mobile
Cronaca

Maltempo e temporali, allerta in "codice giallo" da Regione Lombardia

A Monza e in Brianza. Le previsioni

Temperature in calo, temporali e precipitazioni. Da giovedì 31 agosto cambia il tempo in Lombardia. La Sala operativa della Protezione civile della Lombardia ha emesso una comunicazione di ordinaria criticita' (codice giallo) per rischio idrogeologico, idraulico, temporali forti e vento forte dalle mezzanotte. Tra le aree interessate ci sono anche Monza e la Brianza.

Il meteo

"In queste ore - ha spiegato l'assessore alla Sicurezza Bordonali - si sta assistendo ad un progressivo avvicinamento di una vasta area perturbata di origine atlantica colma di aria fresca e instabile". Sono dunque previsti i primi rovesci dalla mattina del 31 agosto, sulle zone alpine centrali e occidentali, con graduale intensificazione dei fenomeni nel corso del pomeriggio e della serata su tutti i settori alpini e prealpini. Le precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, risulteranno piu' abbondanti sui settori dei Laghi, Valchiavenna e Valtellina. Solo marginalmente coinvolta la pianura, segnatamente settori nord-occidentali.

Attesi forti temporali

In base a queste previsioni, si prevede 'Codice giallo' per rischio temporali forti sulle zone omogenee IM-04 (Laghi e Prealpi varesine, provincia Varese), IM-05 (Lario e Prealpi occidentali, province Como e Lecco) e IM-09 (Nodo idraulico di Milano, province Como, Lecco, Monza Brianza, Milano e Varese). E' previsto invece rischio idrogeologico e idraulico sulle zone omogenee IM-01 (Valchiavenna, provincia Sondrio), IM-04 (Laghi e Prealpi varesine, provincia Varese) e IM-05 (Lario e Prealpi occidentali, province Como e Lecco).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo e temporali, allerta in "codice giallo" da Regione Lombardia

MonzaToday è in caricamento