rotate-mobile
Cronaca San Fruttuoso / Via Aldina

Amianto per strada: in via Aldina lo smaltimento è un optional

La segnalazione arriva da un lettore: materiale edilizio scaricato a cielo aperto, tra cui anche lastre di pericolosissimo eternit.

MONZA - Via Aldina: lo smaltimento è un optional. Di fronte il civico 54 ci sono calcinacci ma soprattutto quelle che sembrano lastre di amianto, materiale pericolosissimo per la salute e responsabile di molti tumori. Il nostro lettore Armando De Giovanni  ha provato a scrivere al Comune il 19 marzo: da Palazzo hanno risposto che avrebbero inoltrato la segnalazione agli uffici competenti. Ma tutto tace per una settimana. 

De Giovanni contatta nuovamente il Comune il 28 marzo, per fare presente che l'amianto è ancora lì: di fronte all'insistenza del cittadino, arriva la risposta. Una "precisazione" alquanto vaga, per la verità, che riportiamo: "Gentilissimo Armando, purtroppo non è una cosa semplice un intervento di questo tipo. Dobbiamo ad esempio verificare se l'abbandono è avvenuto su di un'area pubblica oppure privata in questo caso dobbiamo ricercare chi è il proprietario e farlo intervenire ecc.... Comunque abbiamo chiesto informazioni all'ufficio per verificare a che punto si trova la tua segnalazione per poterti dare una risposta".

Non un granchè, soprattutto perchè dovrebbe essere semplice per il Comune stabilire se un'area è di proprietà pubblica o privata: da quanto si desume dalla risposta, nessuno sembrerebbe essere uscito a dieci giorni di distanza dalla segnalazione. Intanto l'amianto è ancora lì, alla mercè di tutti. E a centro metri c'è un condominio. (antonio.piemontese [at] monzatoday.it)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amianto per strada: in via Aldina lo smaltimento è un optional

MonzaToday è in caricamento