rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Desio

Desio, falso tecnico dell’acqua truffa 90enne

I carabinieri di Desio hanno lanciato un appello, invitando a chiamare il 112, anche di fronte al minimo dubbio

Non ha avuto riguardo nemmeno di una vecchina di 91 anni. Anzi, forse proprio per questo, ha capito che i suoi vecchi trucchi ancora una volta avrebbero potuto funzionare. Torna a colpire il falso tecnico dell’acqua. Nel mirino, ogni volta, gli anziani. Lunedì ha messo a segno un colpo in via Calvi, a Desio. Fingendo di fare un controllo, l’impostore si è infilato in casa. Non è stato difficile convincere una persona con più di novant’anni a riporre trecento euro e i gioielli in frigorifero. Appena ha potuto, è scomparso con il denaro e i preziosi, lasciando l’anziana in lacrime.

Sono ancora troppe le truffe agli anziani in Brianza. Il truffatore dell’azienda dell’acqua – sempre quello – ha un’apparente età di 40 o 45anni, è alto circa un metro e 75, di corporatura esile con un cappellino bianco con linee laterali di colore grigio. Indossa un abito nero che assomiglia alla tuta dei veri tecnici e porta a tracolla un borsello con dentro un apparecchio elettronico che spaccia come un rilevatore di guasti. Fingendosi un operatore di una nota società dell’acqua, dice di dover controllare le tubature e chiede di raccogliere in un sacchetto i gioielli e soldi. Poi, ogni volta, scappa con il bottino.

Non è coraggioso: le sue prede preferite hanno almeno ottant’anni e vivono sole. Altre truffe sono state segnalate a Paderno Dugnano, Limbiate e Ceriano Laghetto. I carabinieri di Desio hanno lanciato un appello, invitando a chiamare il 112, anche di fronte al minimo dubbio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Desio, falso tecnico dell’acqua truffa 90enne

MonzaToday è in caricamento