rotate-mobile
Cronaca Libertà / Via Carlo Amati

Il sottopasso di via Rota è pronto: l'inaugurazione sabato

Sabato 18 aprile alle ore 11.30 verrà inaugurato il sottopasso tra via Bergamo e via Amati a Monza: l'inizio dei lavori nel febbraio 2012

Sabato 18 aprile apre il sottopasso ciclopedonale di via Amati: il tunnel che collega a via Bergamo è stato realizzato per sostituire il passaggio a livello dell'attraversamento ferroviario che in passato aveva causato brutti incidenti e provocato morti.

L'appuntamento per presentare la nuova opera alla cittadinanza e tagliare il nastro è fissato alle 11.30 alla presenza del sindaco Roberto Scanagatti e dell'assessore ai Lavori Pubblici Antonio Marrazzo. 

Rispetto al cronoprogramma iniziale che prevedeva come tempi di realizzazione 5 mesi e 470 giorni dalla data di inizio delle opere di scavo in corso d'opera si sono accumulati diversi ritardi dovuti al maltempo e alle piogge che hanno impedito la formazione delle rampe e ad alcuni lavori per la posa di due condutture del gas di media e bassa pressione.

Il cantiere aveva preso avvio nel febbraio 2012: la prima fase dei lavori ha visto gli operai impegnati nello spostamento dei sottoservizi (cavi Telecom, Enel, gas, fognature) e solo successivamente sono iniziate le vere e proprie opere di scavo ad opera di RFI (Rete ferrovie Italiane).

Sono stati posizionati una serie di pali per sostenere la linea ferroviaria e sono stati ultimati gli interventi per il tunnel ciclopedonale, costato complessivamente 3,9 milioni di euro.

L'apertura del tunnel dopo più di due anni di isolamento permetterà spostamenti più agevoli tra i quartieri Amati-Rota ed il centro della città. 

Grazie all’accesso ciclopedonale saranno più facilmente raggiungibili i locali di via Bergamo anche dalle vie Amati e Rota, presso le quali, da lunedì 20 aprile, sarà attivo il nuovo Monza Sobborghi Park gestito da TPM, nel quale saranno utilizzabili posti auto a sosta tariffata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sottopasso di via Rota è pronto: l'inaugurazione sabato

MonzaToday è in caricamento