rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Centro Storico / Via Alessandro Manzoni

Dopo due mesi di cantiere in centro riapre via Manzoni nella notte tra domenica e lunedì

I lavori erano iniziati lo scorso 17 giugno: completamente riasfaltato il tratto e i marciapiedi

Dopo poco più di due mesi di cantiere via Manzoni riapre al traffico. La viabilità nella centralissima via monzese tornerà alla normalità nella notte tra domenica 25 e lunedì 26 agosto. Termine del cantiere perfettamente rispettato in previsione del rientro al lavoro e a scuola dei monzesi dopo le fierie estive.

I lavori, iniziati lo scorso 17 giugno, hanno consentito di riasfaltare completamente la strada, con il rifacimento del sottofondo e la stesura del tappetino. Rifatti anche entrambi i marciapiedi in porfido nel tratto compreso tra via Cavallotti e via Missori per un investimento complessivo di 350 mila euro per un totale di oltre 500 metri di lunghezza.

“Per completare i lavori entro il mese di agosto – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Simone Villa – abbiamo dovuto chiudere interamente il tratto stradale. Le ripercussioni sul traffico cittadino sono state importanti, ma il “piano del traffico” che abbiamo pensato ha retto bene e non abbiamo registrato grandi problemi. Ciò grazie, soprattutto, ai cittadini che, con grande spirito di collaborazione, hanno scelto con saggezza i percorsi alternativi appositamente predisposti. Nell’ottica di contenere al massimo i disagi anche i lavori notturni si sono concentrati in un’unica giornata”.

La viabilità torna alla normalità

Con la riapertura di via Manzoni, via San Gottardo (da via Villoresi/Torneamento a via Cavallotti) tornerà a doppio senso, mentre il senso unico lungo via Parravicini sarà ripristinato in direzione da via Prina a via Cavallotti. Riaperto anche il transito dei bus (circa 800 mezzi al giorno) su via Manzoni.

Verso la conclusione anche i lavori in stazione

Sul fronte dei lavori stradali sarà un autunno intenso. Nei primi giorni di settembre dovrebbero concludersi anche i lavori di sistemazione e ripristino della fontana della piazza della Stazione, mentre sei strade del centro storico con pavimentazioni di pregio saranno interessate da interventi mirati: via Italia, piazza Roma, via Vittorio Emanuele, via Bergamo, via Carlo Alberto, piazza San Pietro Martire. L’importo complessivo dei lavori, compresi quelli del piazzale della Stazione, ammonta a 400 mila euro. Nella settimana successiva al GP inizieranno i lavori su via Cairoli dove sarà rimosso il porfido e asfaltata la strada, mentre a ottobre lo stesso intervento riguarderà via Volturno, nel tratto tra via Solferino e via Magenta. L’importo complessivo dei due cantieri è di 250 mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo due mesi di cantiere in centro riapre via Manzoni nella notte tra domenica e lunedì

MonzaToday è in caricamento