rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

La "regina della droga" derubata dal complice e il furto da 450 chili di hashish nel box

Il furto simulato e architettato dal complice ha portato alla scoperta del traffico di hashish messo in piedi in Brianza. Cinque persone sono finite in manette

Un tradimento da parte del proprio braccio destro - che ha portato via 450 chili di droga da un box in Brianza usato come magazzino da una donna di 36 anni a capo di un giro di spaccio - e un finto furto che ha portato proprio in quel garage i carabinieri.

E ora cinque persone finite in carcere con l'accusa di spaccio di sostanze stupefacenti e oltre quattro quintali di droga sono stati sequestrati. Le indagini sono iniziate ad aprile, in seguito a un ingente furto all'interno di un box a Cesano Maderno. E all'alba di giovedì i carabinieri della compagnia di Desio hanno dato esecuzione all'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP su proposta della Procura della Repubblica di Monza nei confronti di cinque persone: la "signora della droga", il complice traditore 45enne, due collaboratori di quest'ultimo e uno spacciatore 38enne.

Il finto furto nel box con 450 chili di droga 

Hanno derubato il loro capo, una donna di 36 anni di Saronno, e poi sono finiti nel mirino dei carabinieri, allertati in seguito all'incursione all'interno del garage dove erano custoditi quattro quintali di hashish che loro stessi avevano fatto sparire evidentemente per smerciarli in proprio. E tenere per loro i guadagni. Ma si sono messi nei guai da soli. 

Dopo aver preso in affitto un box all'interno di un condominio l'organizzazione, con a capo una donna 36enne di Saronno, aveva trasformato il garage in un magazzino per quintali di droga. La "signora dell'hashish" però è stata ingannata e derubata proprio dal suo braccio destro, un 45enne di Senago. L'uomo, nel corso di una notte di inizio aprile aveva simulato un furto all'interno del box sotterraneo all'insaputa della donna, impossessandosi dello stupefacente per poi nasconderlo all'interno di un'abitazione a Cesate. Dopo poco però, il portinaio dello stabile si è accorto del furto,

IMG-20211201-WA0078-2

E quando sul posto - incaricato dalla donna - si è presentato il collaboratore della 36enne (e autore del furto) ha trovato anche i militari dell'Arma di Desio. Insospettiti dall'anomalo odore proveniente dal box, i militari hanno effettuato una perquisizione all'interno dell'abitazione di Cesate dove sono stati trovati oltre 80 kg di hashish, parte del bottino sottratto dal garage due notti prima.

Sono state le chat presenti sullo smartphone dell'indagato insieme alle immagini di video sorveglianza delle telecamere tra Cesano Maderno e Cesate a permettere agli investigatori di ricostruire i movimenti del 45enne e dei suoi due complici nel corso della notte del furto simulato. E' venuto alla luce il rapporto di subordinazione con la donna per conto della quale avrebbe dovuto custodire lo stupefacente e la collaborazione con i due complici.

Lo spacciatore che vendeva droga sotto casa 

Grazie al maxi sequestro effettuato e alle attività di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti con numerosi acquirenti fermati e riprese video, è stato possibile arrestare un 38enne di Senago indagato nel corso della stessa operazione. L'uomo infatti aveva avviato una fiorente attività di smercio al dettaglio di molteplici sostanze sotto la propria abitazione, utilizzando anche l'hashish proveniente dal “furto simulato”.

Tutti i cinque si trovano in carcere a Monza e Milano, in attesa di essere interrogati dall'autorità giudiziaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La "regina della droga" derubata dal complice e il furto da 450 chili di hashish nel box

MonzaToday è in caricamento