rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Concorezzo

Miasmi ed emissioni nocive dall'azienda, in comune un incontro per trovare una soluzione

All'ordine del giorno il problema ancora insoluto dei cattivi odori e dell'inquinamento prodotti dall'impianto. Già in programma un sopralluogo tecnico

Una soluzione condivisa per risolvere il problema delle emissioni e dei cattivi odori provenienti dall'impianto produttivo Asfalti Brianza, al confine tra il capoluogo brianzolo e la cittadina di Concorezzo.

Nella giornata di martedì in comune a Monza si è svolto un incontro del tavolo istituzionale congiunto alla presenza del Vice Sindaco di Monza Simone Villa, del Sindaco di Concorezzo Riccardo Borgonovo, dei tecnici comunali, i legali rappresentanti dell’azienda e i comitati cittadini di entrambe le città.

All’ordine del giorno il problema ancora insoluto dei miasmi registrati negli ultimi mesi dai residenti e più in generale il tema delle emissioni nocive prodotte dall’impianto.

“Stiamo cercando di percorrere la strada del buon senso – ha spiegato il Vicesindaco Villa al termine dell’incontro – L’obiettivo è individuare la soluzione tecnica più adeguata per limitare il problema: alcune ipotesi percorribili sono già allo studio e l’azienda si è dichiarata disponibile ad investire le risorse necessarie per metterle in campo a breve affinchè i cittadini non trascorrano un’altra estate assediati dagli odori”.

Per giungere ad una soluzione idonea l’azienda, che opera nel settore della produzione di conglomerati bituminosi, si è detta disposta ad avvalersi di un tecnico esperto individuato dai comitati cittadini, che già a seguito di un sopralluogo fissato per la giornata di mercoledì, proporrà un pacchetto di interventi da realizzare a breve in grado di ridurre gli effetti delle esalazioni.

Grazie agli interventi in programma l’azienda potrebbe evitare di incorrere nei provvedimenti previsti dalla DGR 3018/2012, con l’attivazione del relativo protocollo di caratterizzazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Miasmi ed emissioni nocive dall'azienda, in comune un incontro per trovare una soluzione

MonzaToday è in caricamento