rotate-mobile
Animali / Vimercate

L'asilo per cani abusivo in Brianza

La scoperta durante un controllo dei carabinieri e dei militari del Nas. Nessuna autorizzazione

Ospitava amici a quattro zampe mentre i padroni erano al lavoro ma non aveva alcuna autorizzazione e l'attività era abusiva. Questa la scoperta fatta dai carabinieri del Nas di Milano a Vimercate, in Brianza. Nel mirino della campagna di controlli portata avanti anche a livello nazionale presso canili e gattili pubblici e privati, è finita anche la struttura brianzola.

A Vimercate, i militari del reparto specializzato dell’Arma, con l’ausilio del personale sanitario Ats, hanno accertato che la legale rappresentante, 31enne italiana, non era in grado di fornire la prevista registrazione dell’attività poiché mai presentata. Alla donna - in violazione all’art. 12 del regolamento regionale n. 2 del 13.04.2017 – è stata comminata una sanzione amministrativa pari a mille euro.

Il controllo

La struttura ricettiva è stata così subito chiusa poiché - spiegano dal comando provinciale dell'Arma di Monza e Brianza - "le strutture destinate al ricovero degli animali d'affezione, per finalità sanitarie, di tutela, di allevamento, commerciali, amatoriali, devono essere registrate nell'anagrafe degli animali d'affezione, da parte della ATS territorialmente competente". E per ottenere tale registrazioni, fermo restando il possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente, doveva essere presentata una segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) al comune che, anche con il coinvolgimento della ATS.

I 14 “ospiti”, tutti cani di varie razze contro i quali fortunatamente non sono stati riscontrati maltrattamenti, sono stati riaffidati ai proprietari ignari di aver affidato i loro amici a quattro zampe ad una struttura irregolare, poiché priva di registrazioni. I carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità hanno rivolto un appello ai proprietari di animali domestici, invitandoli a segnalare e chiedere l’intervento presso tali strutture nel caso sospettino soprusi su cani, gatti o qualsiasi altro animale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'asilo per cani abusivo in Brianza

MonzaToday è in caricamento