Un volantino contro l'arrivo degli autovelox: "Basta fare cassa sulla pelle dei cittadini"

La posizione espressa dai Giovani Padani della Brianza

Entro marzo a Monza arriveranno tredici nuovi autovelox sulle principali arterie cittadine a scorrimento veloce. 

Postazioni per il rilevamento delle infrazioni legate alla velocità troveranno posto in viale Campania, in via Borgazzi, in via Boccaccio all'angolo con via Frisi, in viale delle Industrie, in viale Elvezia, in via Lecco. E ancora in via Marconi, via Foscolo, in viale Libertà all'altezza del sottopasso, e poi in viale Sicilia, via Montesanto e viale Stucchi.

Dopo l'annuncio dell'imminente installazione degli occhi elettronici in città non si è fatta attendere la polemica che ha scatenato accesi dibattiti soprattutto sui social. Oltre ai cittadini detrattori a prendere posizione contro gli autovelox sono stati i Giovani Padani della Brianza che hanno promosso una campagna di distribuzione di volantini. 

“Basta prendere in giro i cittadini – commenta Alessandro Corbetta, coordinatore provinciale dei Giovani padani - installare 13 nuovi autovelox a Monza significa voler fare cassa sulla pelle degli automobilisti e dei lavoratori. La sicurezza stradale è un’altra cosa ed è possibile diminuire la velocità delle auto con strumenti alternativi come dossi, dissuasori di velocità, campagne di educazione per una mobilità sicura e strisce pedonali illuminate e ben segnalate”.

Di tutt'altro avviso invece è l'assessore monzese Paolo Confalonieri che ha replicato così alla missiva di osservazioni inviata all'inizio di febbraio dai cittadini del Gruppo Spontaneo Libertà: "Ci ha mossi a questa decisione l'accadimento in Monza di alcuni incidenti mortali dovuti proprio all'eccesso di velocità".

"Quanto al numero e alla posizione individuata" continua Confalonieri "essi sono frutto di anni di lavoro e di analisi dei dati da parte della Polizia Locale. Le posizioni individuate sono quelle nelle quali negli ultimi anni sono presenti quando possibile pattuglie della Polizia Locale per contrastare l'eccesso di velocità. Per ognuna delle posizioni esiste una statistica degli interventi svolti dalla Polizia Locale e delle sanzioni irrogate per il superamento dei limiti: si parla di 566 sanzioni in totale, delle quali 433 (circa il 75%) per superamenti fra i 10 e i 40 Km/h negli ultimi tre anni". 

mappa autovelox monza-2

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • volantini?? ormai siamo in un mondo in cui il rispetto per i cittadini e' zero siamo bancomat da spremere, SPACCATELI, questa e' l'unica vera alternativa

Notizie di oggi

  • Cronaca

    'Ndrangheta, 27 persone arrestate: due fermi anche in Brianza

  • Cronaca

    Rubavano mezzi per spedire i ricambi all'estero: banda di sette persone in manette

  • Cronaca

    Dal fiume spunta una cassaforte, a Brugherio i vigili del fuoco si calano in acqua

  • Cronaca

    Coppia di ladri evade dalla caserma dei carabinieri: rintracciati e arrestati

I più letti della settimana

  • Giovane papà muore il primo giorno di lavoro, malore fatale in azienda

  • Si lancia tra i binari e muore suicida sotto il treno: dramma a Desio

  • Ecco il catalogo delle bici trovate sul tetto del capannone a Cinisello: come recuperarle

  • Morto Alessio Messina, lutto per la scomparsa del Presidente della Croce Rossa

  • Si toglie la vita a 31 anni ma qualcosa non torna: si indaga sul suicidio di Claudio

  • Usa il lampeggiante della polizia per saltare la coda in auto: denunciato 34enne

Torna su
MonzaToday è in caricamento