rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Valassina, attivi quattro nuovi autovelox nel tratto lecchese

Il 19 marzo entreranno in funzione le colonnine posizionate nei giorni scorsi

Da lunedì 19 marzo, nel tratto lecchese della Valassina, la superstrada che attraversa anche la Brianza, sono attivi quattro nuovi autovelox. A comunicarlo è stata la questura di Lecco che ha informato gli automobilisti in merito all'installazione sulla SS36 nel tratto Lecco-Trivio Fuentes delle colonnine per il controllo della velocità.

Le postazioni saranno nei comuni di Colico (direzione Nord e Sud), Lierna (direzione Sud) e Mandello del Lario (direzione Nord). Inizieranno dunque lunedì i servizi di rilevazione della velocità da parte della Polizia stradale, anche senza la presenza della pattuglia. Le postazioni fisse sono comunque segnalate da cartellonistica fissa, come anche il limite di velocità di 90 km/h, e a mezzo dei pannelli a messaggio variabile gestiti da Anas.

Lo scorso anno 1.050 sanzioni per eccesso di velocità

Questo genere di attività sulla SS36 non è certo una novità, ricordano dalla Questura: nel 2017 sono state elevate infatti oltre 1.050 contestazioni per la violazione dell'art. 142 del Codice della strada. Con le quattro nuove colonnine si vuole intensificare la finalità preventiva del servizio, per scoraggiare gli automobilisti ad affrontare tratti pericolosi di strada a una velocità superiore ai limiti consentiti, e di conseguenze ridurre il numero di incidenti. Le modalità di attivazione, confermano dalla Questura, saranno casuali e non verranno meno i servizi compiuti sino a oggi con la presenza della pattuglia, nonché la possibilità dell'utilizzo del Telelaser con la contestazione immediata dell'infrazione agli utenti che dovessero infrangere il Codice della strada.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valassina, attivi quattro nuovi autovelox nel tratto lecchese

MonzaToday è in caricamento