rotate-mobile
Cronaca

Bimbo di venti mesi ingerisce un pezzo di hashish: è grave in ospedale

A Sesto San Giovanni

Un bambino di venti mesi è ricoverato in condizioni gravissime all'ospedale Buzzi di Milano in prognosi riservata. Un malore improvviso e apparentemente inspiegabile dopo un pomeriggio al parchetto e poi la corsa in ospedale.

A ridurlo in quello stato - stando ai referti dei medici - sarebbe stata "una intossicazione da Thc", il principio attivo dell'hashish e della marijuana. Dove il piccolo possa aver preso la droga - che con ogni probabilità è stata ingerita - resta un mistero, ma i poliziotti della Questura di Milano sono già al lavoro per ricostruire con esattezza cosa sia avvenuto nei minuti immediatamente precedenti al malore.

Il dramma si è consumato sabato pomeriggio a Sesto San Giovanni, dove il bimbo vive con la mamma, una ragazza romena, e il padre, un giovane egiziano. Al ritorno a casa da una "gita" al parco, improvvisamente il bambino è stato male male: crisi respiratoria, occhi chiusi e nessuna risposta agli stimoli. La mamma lo ha caricato in auto e lo ha portato al Buzzi: lì le sue condizioni sono peggiorate ulteriormente, prima di un lieve miglioramento nella notte di domenica.

Le analisi non hanno lasciato spazio ai dubbi: è "intossicazione da Thc". Gli agenti, allertati dallo stesso ospedale, hanno eseguito i primi controlli sui genitori: la mamma è risultata negativa al test anti droga mentre i prelievi sul papà del bimbo hanno dato esito positivo. I genitori, ascoltati dai poliziotti, hanno raccontato che il figlio potrebbe aver ingerito l'hashish proprio nel parchetto in cui lo avevano portato, ma non è escluso - anzi - che il piccolo possa aver trovato un pezzo di droga a casa e che, senza sapere cosa fosse, lo abbia mangiato. Al momento, i magistrati non hanno chiesto nessun provvedimento, ma si attende soltanto la conclusione delle indagini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimbo di venti mesi ingerisce un pezzo di hashish: è grave in ospedale

MonzaToday è in caricamento