rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Libertà / Viale Liberta'

Travolto in bici, 18enne in coma: patente ritirata al conducente

L'alcoltest è risultato negativo per poco

E' ancora ricoverato in prognosi riservata all'ospedale San Gerardo di Monza V.A., il ragazzo di 18 anni investito nella notte tra venerdi' e sabato a Monza, in viale Libertà, mentre tornava a casa in bicicletta. 

L'incidente

Il sinistro è avvenuto poco dopo la una all'altezza dell'Esselunga. A travolgere il giovanissimo ciclista, residente ad Agrate Brianza, è stato un uomo di 44 anni, residente a Conccorezzo, al volante di una Ford Idea.

Entrambi i mezzi stavano procedendo nella stessa direzione quando, all'imporvviso, la vettura ha tamponato violentemente la bicicletta e in seguito all'impatto il 18enne è stato sbalzato dalla sella ed è finito nel fossato al lato della carreggiata mentre la sua bicicletta, accartocciata, è rimasta immobile sull'asflato.

Insieme ai soccorsi del 118 giunti a sirene spiegate, in viale Libertà sono accorsi anche gli agenti della polizia locale di Monza che hanno effettuato i rilievi per ricostruire la dinamica dell'incidente e sottoposto il conducente all'etilometro. 

La ricostruzione e l'alcoltest

Il 44enne ha detto di non essersi accorto della bicicletta e di non averla vista e l'accertamento dell'alcoltest ha dato esito negativo, con un tasso alcolemico pari a 0,45 g/l, un valore di pochissimo inferiore rispetto alla soglia consentita. Il ragazzo è ricoverato in coma farmacologico, in prognosi riservata, con una frattura alle ossa nasali e un trauma cranico con una situazione neurologica che dal nosocomio monzese definiscono "di media gravità". La prognosi resta riservata. 

Proseguono gli accertamenti per verificare se la bicicletta avesse dei dispositivi luminosi e intanto l'uomo è stato multato per aver perso il controllo del veicolo e gli è stata ritirata la patente come da prassi in seguito a sinistri con feriti gravi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Travolto in bici, 18enne in coma: patente ritirata al conducente

MonzaToday è in caricamento