rotate-mobile
Cronaca

Torna il Bilancio Partecipativo, un milione per rendere più bella Monza

Grazie alle idee dei cittadini prenderanno forma e saranno finanziati i progetti più votati

Un milione di euro per rendere Monza più bella grazie alle idee dei suoi cittadini. Dopo il successo della scorsa edizione anche per il 2017 nel capoluogo brianzolo torna il Bilancio Partecipativo con un milione di euro (100mila euro per ognuno dei dieci quartieri della città) messi a disposizione da parte dell'amministrazione comunale per sostenere i progetti che saranno avanzati da chi abita la città e sostenuti e votati dai residenti.

La prima edizione del Bilancio partecipativo ha coinvolto complessivamente 5 mila monzesi che hanno proposto e in seguito votato 40 progetti, la maggior parte dei quali è stata realizzata o in fase di realizzazione grazie al finanziamento di 800 mila euro stanziato dall’amministrazione comunale.

Anche per la nuova edizione del Bilancio Partecipativo ci saranno tre fasi attraverso le quali il progetto prenderà forma: fino al 15 gennaio è possibile presentare le proposte per il proprio quartiere e lasciare che queste vengano condivise e votate. Le idee fattibili e più supportate passeranno alla fase succesiva dove i cittadini lavoreranno insieme ai tecnici comunali per trasformarle in progetti da sottoporre al voto finale entro marzo.

Tra il mese di marzo e aprile 2017 avrà luogo la votazione finale che avverrà come lo scorso anno tramite la piattaforma dedicata al Bilancio Partecipativo (partecipaedecidi.it) o attraverso i cenrti civici. Possono votare tutti i cittadini residenti a Monza che abbiano compiuto 16 anni al momento della votazione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il Bilancio Partecipativo, un milione per rendere più bella Monza

MonzaToday è in caricamento