rotate-mobile
Cronaca

Bilancio Partecipativo, tutti i progetti premiati

Sono circa quaranta le idee più votate avanzate dai cittadini nell'ambito del Bilancio Partecipativo: tutti i progetti selezionati che vedranno la luce quartiere per quartiere

In una sala giunta gremita di cittadini giovedì sono stati annunciati in comune a Monza i progetti vincitori del Bilancio Partecipativo.

Gli 800 mila euro messi a disposizione dall'amministrazione comunale per realizzare interventi proposti e votati dai residenti nei dieci quartieri cittadini serviranno a finanziare una quarantina di proposte che hanno raccolto il maggior apprezzamento e supporto nella fase di votazione.

La scelta di coinvolgere tutti gli ideatori dei progetti premiati ha rimarcato ulteriormente la volontà di far sentire tutti partecipi nel collaborare per fare di Monza una città sempre più a misura di chi la abita. 

"Al di là di quello che è risultato del percorso oggi noi portiamo a casa un patrimonio: il patrimonio di idee che ci è stato consegnato che è il senso della partecipazione" ha commentato il sindaco Roberto Scanagatti rivolgendo un particolare ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita del progetto. 

Coinvolgere i cittadini ha rappresentato un importante strumento per mettere a fuoco le diverse problematiche dei quartieri e investire risorse in progetti di cui i cittadini hanno dimostrato di sentire l'esigenza, investendo su interventi mirati e priorità.

Bilancio Partecipativo, la premiazione dei progetti

Guarda il video.

"E' stato un progetto innovativo per la modalità lunga e articolata in cui è stato organizzato" - ha dichiarato l'assessore alla Partecipazione Egidio Longoni - "Ora non ci resta che ristudiare questa esperienza dal punto di vista della metodologia e rilanciarla per coinvolgere sempre più cittadini". 

In totale, tra le selezioni preliminari e le fasi finali di votazione hanno partecipato circa 5mila cittadini votando online oppure presso i centri civici o i seggi itineranti nei vari quartieri. 

Di seguito l'elenco dei progetti più votati e approvati quartieri per quartiere.

CEDERNA - CANTALUPO: Polo Culturale Musicale: Una proposta educativo-ricreativa a Cederna, Musica e Teatro tra i Banchi della Scuola Citterio, Progetto Educativo per le Scuole, Green Wifi, Una scuola in festa con il territorio, Il cibo in testa...ops in festa (Leggi qui tutti i progetti nel dettaglio).

CENTRO - SAN GERARDO: Importiamo il modello Amsterdam, Vivere il Parco, Riqualificazione giardini di via Grassi, Sportello per i libri scolastici, I suoni della natura: musica nel Parco di Monza (I progetti nel dettaglio).

LIBERTA': Ciclabile Libertà, Completamento piste ciclo-pedonali quartiere Libertà, Marching Band alla Scuola Anzani (Leggi i progetti nei dettagli).

​REGINA PACIS - SAN DONATO: Spazio Educativo Polifunzionale nella casa dell'ex custode scuola Buonarroti, Giochi accessibili a tutti i bambini, Scambiamo! La festa del baratto e del riuso a Monza, Buonarroti School (I dettagli dei progetti).

SANT'ALBINO: Ciclabile in pista, Centro Civico per tutti, Teatro nella scuola Manzoni, Progetto Area Verde, Laboratori di promozione della lettura presso il centro civico Mameli.

SAN BIAGIO CAZZANIGA: Orti condivisi di quartiere, Biblioteca nell'ospedale: leggere cura lo spirito, Riqualificare aree verdi esistenti, Gruppo Supporto quartiere.

SAN CARLO - SAN GIUSEPPE: In bicicletta verso Sesto!, Struttura custodia bici Stazione Fs e rastrelliere sicure, telecamere nel portabiciclette della stazione per furti, Un po' di cultura nel quartiere San Carlo.

SAN FRUTTUOSO: San Fruttuoso fuori dal tunnel, Rifare il giardino della scuola dell'infanzia Andersen, Insegnanti e genitori: idee educative pensate insieme, Progetto attività musicali per la scuola Sabin, Progetto orientamento scuola Sabin. 

SAN ROCCO: Progetto Salute, Sottopasso: Sant'Alessandro/Tolstoj - Fiume/Pasubio -D'Annunzio/Casati, Intercultura - Spazi 10:25 e oltre.

TRIANTE: Allestimenti per la Sala Studio/Spazio Polifunzionale presso il nuovo centro civico. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio Partecipativo, tutti i progetti premiati

MonzaToday è in caricamento