rotate-mobile
Cronaca

Blocco del traffico a Monza per la messa di Papa Francesco: la mappa e i divieti

Tutte le informazioni: strade chiuse, deroghe, percorsi pedonali e ingressi

"Monza non sarà una città blindata perchè vogliamo accogliere tutti i pellegrini nella maniera più aperta possibile". Con queste parole il sindaco della città di Monza, Roberto Scanagatti, ha presentato il piano straordinario della viabilità previsto per sabato 25 marzo in occasione della visita di Papa Francesco nel capoluogo brianzolo e della mess in programma nel Parco di Monza.

BLOCCO DEL TRAFFICO - La città di Monza sabato 25 marzo sarà off limits al traffico privato e, dalle 8.30 alle 20, su tutto il territorio comunale sarà vietata la circolazione a tutti i veicoli a motore. Rispetto al blocco totale del traffico sono previste alcune deroghe (leggi qui tutte le deroghe previste): potranno circolare sul territorio comunale, previa esibizione di una certificazione del datore, coloro che hanno necessità di raggiungere il luogo di lavoro; si potranno spostare in auto coloro che devono raggiungere le strutture ospedaiere per far visita a un parente o per interventi urgenti e coloro che devono invece recarsi nelle strutture alberghiere e ricettive (su richiesta dovrà essere esibita la prenotazione).

Disposta anche la chiusura dei tre svincoli di Monza della Valassina in entrambe le direzioni: leggi qui le informazioni.

Su tutto il territorio cittadino è istituito il limite di velocità di 30 km/h, a eccezione dei mezzi di soccorso e di emergenza, ridotto a 10km/h in caso di confluenza con i flussi pedonali dei pellegrini. L'ingresso in città per tutti i mezzi provenienti dall'esterno sarà vietato dalle ore 6 del 25 marzo: a Monza alcune vie saranno interdette anche alle biciclette. I residenti potranno circolare all'interno del territorio comunale e uscire dal capoluogo brianzolo fino alle 8.30.

LA MAPPA DELLA VIABILITA' A MONZA

STRADE CHIUSE - Dalle 9.30 di venerdì 24 marzo fino alle 6 del 27 marzo 2017 è vietata la circolazione con esclusione dei mezzi di pronto intervento e di emergenza nel Parco di Monza, con la chiusura di viale Cavriga. Dalle 6.00 alle 23.00 del 25 marzo e comunque fino al termine del deflusso, la circolazione è vietata (anche alle biciclette), con esclusione degli autobus adibiti a trasporto dei pellegrini muniti di speciale contrassegno, dei mezzi di pronto intervento/soccorso e dei mezzi del trasporto pubblico locale lungo viale C. Battisti, via Lombardia (tratto compreso tra l’intersezione con p.le Virgilio e la nuova rotatoria svincolo SS36), v.le Elvezia, via Lario (tratto compreso l’intersezione con via Casentino e l’intersezione con p.le Viriglio), via Borgazzi, corso Milano, via Philips, viale Campania, via Foscolo, viale G. B. Stucchi (tratto compreso tra via G. Salvadori e v.le Libertà), viale Sicilia (tratto compreso tra il confine con il comune di Concorezzo fino all’intersezione con via A. Correggio), e quadrilatero compreso tra le vie Sicilia/Adda/I. Nievo/G. B. Stucchi.

PERCORSI PEDONALI - Sono stati individuati una serie di percorsi pedonali identificati con colori differenti per i fedeli che dovranno raggiungere l'area delle celebrazioni. PERCORSO GIALLO: Dalla stazione di Villasanta alla Porta del Dosso nel Parco di Monza (887 metri), PERCORSO GRIGIO: Dalla stazione di Lissone alla Porta Montagnetta di Vedano (4.156 metri), PERCORSO VIOLA: Dalla stazione di Monza all'ingresso di Porta Monza (2.489 metri), PERCORSO MARRONE: Dall'area riservata al parcheggio degli autobus in zona Biassono fino all'ingresso del Parco, PERCORSO VERDE: Dall'area di sosta per gli autobus Monza Est fino al Parco (1458 metri), PERCORSO BLU: Dall'area di sosta autobus Stadio Brianteo fino all'ingresso del Parco (2850 metri).

NAVETTE - Per collegare la stazione di Arcore con l'area dell'evento è stata introdotta una navetta: la linea Rosa connetterà la stazione di Arcore con Villasanta. Un'altra linea di navette, la linea Verde, sarà invece dedicata al trasferimento dei fedeli disabili.

MEZZI PUBBLICI - A Monza il servizio pubblico di trasporto resterà attivo anche nella giornata di sabato 25 marzo. Alcune linee di autobus vedranno modificati i propri percorsi oppure potrebbero essere soppresse. La Provincia di Monza e Brianza, in collaborazione con le società del territorio che gestiscono il servizio, ha individuato sei linee che fermano in prossimità dell'area dell'evento grazie alle quali poi i pellegrni potranno raggiungere la location delle celebrazioni a piedi. Leggi qui tutte le informazioni e come arrivare in autobus.

TRENO - Oltre quattrocento treni con una corsa ogni sei minuti per il Parco di Monza. Trenord, in collaborazione con Regione Lombardia e Diocesi di Milano, ha predisposto un piano straordinario per portare i fedeli al Parco di Monza. Quattro le stazioni individuate come "porta" per accompagnare i pellegrini all'evento: Monza, Lissone, Villasanta e Arcore. I percorsi verso il Parco di Monza saranno esclusivamente itinerari pedonali (ad eccezione del trasferimento dalla stazione di Arcore per cui è stata introdotta una navetta). Qui le indicazioni per chi arriva a Lissone.

PARCHEGGI AUTOBUS E BICI - Si stima che saranno 2500 gli autobus che arriveranno sul territorio comunale il giorno dell'evento. Nella città di Monza e nei comuni attigui sono state individuate aree di sosta per gli autobus che si sono accreditati attraverso i canali ufficiali per l'evento. Per i pellegrini che arriveranno a Monza in bicicletta invece sono stati previsti migliaia di parcheggi per le biciclette: tra questi il parcheggio interrato della sede della provincia di Monza in via Grigna e gli oratori di Biassono e Vedano, l'oratorio Santa Gemma a Monza e il Seminario Teologico Internazionale PIME di via Lecco. L'area della messa non è raggiungibile in bicicletta ma bisognerà lasciare i mezzi in appositi parcheggi predisposti per i velocipedi.

INGRESSI PEDONALI - Gli accessi pedonali al Parco di Monza apriranno intorno alle 8 di sabato 25 marzo: venerdì 24 marzo il Parco invece resterà chiuso.

Di seguito le indicazioni: Ingresso Vedano Autodromo, Ingresso Montagnetta di Vedano, Ingresso Dosso 1 (per ingresso autorità e disabili), Ingresso S. Giorgio (utilizzo mezzi disabili e autorità), Ingresso P.ta Villasanta, Ingresso S. Maria delle Selve (ingresso autobus Gran Turismo), Ingresso Lesmo (riservata ai mezzi di emergenza, autorità e stampa), Ingresso Istituto d'Arte (ISA), Ingresso Grazie Vecchie, Ingresso Via Lecco, Ingresso Dosso 2, Entrate pedonali da Viale Brianza, Pedonale di Via Lecco (solo deflusso), Pedonale Viale Brianza (uso bus Gran Turismo), Ingresso Costa Bassa (solo mezzi di emergenza), Ingresso Roggia e Ingresso Biassono (uso bus Gran Turismo), Regina Margherita (entrata riservata disabili).

GLI EVENTI IN CITTA' PER L'ARRIVO DEL PAPA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco del traffico a Monza per la messa di Papa Francesco: la mappa e i divieti

MonzaToday è in caricamento