rotate-mobile
Cronaca

Messa del Papa a Monza: le indicazioni per il blocco del traffico

I comuni che hanno introdotto limitazioni alla circolazione e le vie coinvolte

N.B. La pagina è in costante aggiornamento

--------

Sabato 25 marzo in occasione della visita di Papa Francesco a Monza e della celebrazione della messa nel Parco la Prefettura ha predisposto una serie di misure volte a garantire l’attuazione di dispositivi di vigilanza e sicurezza a tutela dell’incolumità pubblica di tutte le aree interessate.

Anche la vabilità a Monza e in alcuni comuni limitrofi, in previsione del grande afflusso di fedeli, subirà alcune modifiche. "In particolare" -spiegano in una nota dal comune di Villasanta - "è stato disposto il divieto di circolazione dei veicoli all’interno di una vasta area che, ad oggi, comprende i comuni di Monza, Biassono, Vedano al Lambro e Villasanta e parzialmente i comuni di Lissone, Concorezzo e Arcore".

Chiusure anche lungo tre strade provinciali sul territorio di Monza e Brianza: la strada provinciale 6 Monza-Carate, la SP 45 Villasanta-Vimercate e la strada provinciale 60 Monza-Arcore. Qui i dettagli sui divieti e i tratti coinvolti.

Lungo la Valassina, su disposizioni della Prefettura di Monza e Brianza, Anas ha predisposto la chiusura di alcuni svincoli in prossimità dell'area dell'evento. 

Qui le informazioni nel dettaglio.

MONZA - Per l'arrivo del Papa nel capoluogo brianzolo sabato 25 marzo è previsto il blocco totale della circolazione (Qui le informazioni). Alcune strade e aree saranno interessate da divieti e chiusure già dal venerdì precedente il giorno della manifestazione. Ecco la mappa della viabilità. 

BIASSONO - Anche a Biassono sono previsti divieti e modifiche alla viabilità sabato 25 marzo. Si stima che sul territorio comunale transiteranno 25mila fedeli. Su tutto il territorio comunale dalle ore 6:00 alle 24:00 di sabato 25 marzo 2017 è previsto il blocco totale della circolazione esclusi i residenti biassonesi per i quali il divieto decorre dalle ore 8:30 fino alle 20:00. QUI LE INFORMAZIONI E I DIVIETI

ARCORE - Dal municipio sono state comunicate ufficialmente le misure disposte per il blocco del traffico, con una mappa che illustra quali vie saranno chiuse totalmente alla circolazione e quali strade invece saranno accessibili soltanto ai residenti (Leggi qui e guarda la mappa).

strade chiuse-2-2-2

CONCOREZZO - Anche a Concorezzo, in occasione della visita di Papa Francesco a Monza e della messa in programma nel Parco di Monza, sono state disposte limitazioni al traffico in vista della partecipazione di centinaia di migliaia di fedeli e devoti provenienti da tutte le città dell’Arcidiocesi di Milano. i divieti riguarderanno alcuni tratti della Strada Provinciale n. 13 Monza-Melzo, Strada Provinciale n. 217 Concorezzo-Villasant e interesseranno anche il traffico veicolare proveniente da Agrate Brianza, Brugherio e Arcore. Leggi qui tutte le strade coinvolte e le informazioni.

CONCOREZZO-3

LISSONE - Lissone non attuerà un blocco totale della circolazione, ma verranno escluse dal traffico veicolare le strade riservate al percorso dei pellegrini. Sono pertanto possibili gravi disagi per la circolazione, per cui si consiglia ai residenti di limitare al minimo necessario le uscite con mezzi a motore. Il comune brianzolo ha messo a punto un itinerario pedonale riservato ai fedeli che dalla stazione saranno condotti verso il Parco di Monza per una camminata di circa 4 chilometri (Leggi qui il percorso e le strade).

VEDANO AL LAMBRO - La circolazione nel comune di Vedano al Lambro, così come per altri comuni limitrofi, sarà interdetta per tutto sabato 25 marzo dalle 6 alle 23. In alcune vie già dalle 17 del 24 marzo saranno posizionate, all'altezza di intersezioni, barriere di cemento. Sospeso anche il mercato e le manifestazioni sportive e culturali. 

mappa vedano-2

VILLASANTA - Auto e veicoli a motore vietati su tutto il territorio comunale a Villasanta sabato 25 marzo. Sabato 25 marzo, in occasione dell'arrivo del Pontefice a Monza dove è in programma a partire dalle 15 la celebrazione della Messa nel Parco, dalle ore 6 alle ore 24, e comunque fino al termine del deflusso, è previsto il blocco totale della circolazione. Le disposizioni sono contenute in un'ordinanza del comune di Villasanta: previste alcune deroghe. 

MUGGIO' - In occasione della visita del Papa, prevista per sabato 25 marzo presso il Parco di Monza, il sistema della mobilità del Comune di Muggiò subirà alcune variazioni. Dalle ore 8.30 alle 20, e comunque fino al termine del deflusso, è prevista la limitazione alla circolazione stradale di tutti i veicoli a motore i cui conducenti non sono residenti a Muggiò, con l'istituzione del divieto di transito da diversi accessi cittadini. Leggi qui le vie coinvolte.

0000026239_muggio-3

QUI TUTTE LE INFORMAZIONI PER LA MESSA DEL PAPA

Ulteriori notizie in merito alla viabilità in occasione dell'evento potrebbero ancora essere comunicate dai comuni coinvolti.

In occasione della messa del Papa il 25 marzo resteranno chiusi tutti gli istituti di istruzione superiore in Brianza. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Messa del Papa a Monza: le indicazioni per il blocco del traffico

MonzaToday è in caricamento