rotate-mobile
Cronaca Cesano Maderno

"Un treno di libri" in Brianza in stazione arriva il book crossing

L'iniziativa a Cesano Maderno e Ceriano Laghetto

A Cesano Maderno e a Ceriano Laghetto si volta pagina e le stazioni si trasformano in luoghi di cultura.

Si chiama «Un treno di libri» ed è un’iniziativa di book crossing nata da un collaborazione tra Ferrovienord e ufficio scolastico di Monza e Brianza. Giovedì mattina è stata firmata l’intesa che dà il via al progetto. Presenti il presidente di Ferrovienord Andrea Gibelli, il dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale di Monza e Brianza Claudio Merletti con i primi 150 libri messi a disposizione dalla Biblioteca Civica «Vincenzo Pappalettera» di Cesano Maderno. Partecipa al progetto anche il Parco delle Groane.

Il servizio sarà attivo nelle stazioni di Cesano Maderno e Ceriano Laghetto, grazie all’impegno della consulta provinciale degli studenti e dell’amministrazione comunale di Cesano. Ogni mattina i viaggiatori troveranno libri a loro disposizione. A Cesano saranno vicino alla biglietteria mentre a Ceriano lungo la banchina. Sarà possibile prevelare e lasciare libri in maniera del tutto libera e senza la presenza di personale addetto al prestito. La durata del progetto è inizialmente di 6 mesi, rinnovabile alla scadenza.

La Consulta Provinciale degli Studenti si impegna a ripristinare periodicamente la provvista di libri resi disponibili dalle Biblioteche. Ferrovienord provvederà alle eventuali riparazioni degli espositori. «Vogliamo che le nostre stazioni – commenta il presidente di Ferrovienord Andrea Gibelli – diventino sempre più vive. Non solo spazi di transito o di semplice arrivo e partenza, ma luoghi in grado di offrire una serie di servizi complementari al viaggio. Questa iniziativa del BookCrossing va esattamente in questa direzione e può fornire un contributo anche in termini di sicurezza».

«Bookcrossing – aggiunge il sindaco di Cesano Maurilio Longhin - significa condivisione di libri, significa leggere un libro e poi decidere di abbandonarlo, per permettere ad altri di leggerlo, di provare e condividere o meno le emozioni ricevute dalla sua lettura».

Inaugurazione Bookcrossing Cesano Maderno 3-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un treno di libri" in Brianza in stazione arriva il book crossing

MonzaToday è in caricamento