rotate-mobile
Cronaca San Giuseppe / Viale Romagna

Una caciotta solidale per aiutare i luoghi devastati dal terremoto: in vendita anche a Monza

I formaggi saranno presenti anche a Monza e in altri centri della Lombardia. L'elenco

Una caciotta per aiutare i luoghi del terremoto a ripartire. In Lombardia grazie a un'iniziatva della Coldiretti arriva la caciotta solidale salva stalle, fatta con il latte raccolto negli allevamenti terremotati del Centro Italia, per sostenere la ripresa delle attività e la ricostruzione.

L’intero incasso della vendita – spiega la Coldiretti regionale – sarà devoluto alle aziende agricole danneggiate dal sisma. La caciotta della solidarietà, riconoscibile dalla speciale etichetta “Aiutaci ad aiutarli” pesa 1,3 chili e sarà venduta al prezzo di 10 euro. “Far vivere le stalle – spiega Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti Lombardia – significa far ripartire l’economia e l’occupazione e contrastare l’abbandono in un territorio dove l'agricoltura è fondamentale”.

A Monza l'iniziativa solidale sbarca giovedì 15 settembre al mercato degli agricoltori di viale Romagna dalle 8.30 alle 13. Il primo appuntamento in calendario in Lombardia invece è mercoledì 14 settembre a Pavia presso il farmers’ market di Campagna Amica in piazza del Carmine, dalle ore 7.30 alle 12.30 e poi anche il 17 settembre stesso luogo e stessi orari. A Sondrio alle ore 20.30 giovedì nel Palazzetto dello Sport di Albosaggia e veenerdì 16 settembre al mercato di Campagna Amica di Lodi, al Circolo Archinti di viale Pavia dalle ore 8.30 alle 13. Sabato 17 settembre invece il formaggio salva stalle si potrà acquistare al mercato di via Ripamonti 35 a Milano dalle ore 8.30 alle 13 e alla festa della zucca di Casalmaggiore (Cremona) dalle 8 alle 20, iniziativa che proseguirà anche domenica 18 settembre dalle 8 alle 20. Sempre domenica, poi, la caciotta solidale sarà presente tutta la giornata a Varese in occasione della manifestazione “Agrivarese”. Il 25 di settembre le caciotte della solidarietà tornano a Rivolta d’Adda e a Crema.

Per consentire ad agricoltori, cittadini, strutture economiche e cooperative lungo tutta la Penisola di collaborare in questa azione di solidarietà è stato aperto uno specifico conto corrente denominato “COLDIRETTI PRO-TERREMOTATI” (IBAN: IT 74 N 05704 03200 000000127000) dove indirizzare la raccolta di fondi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una caciotta solidale per aiutare i luoghi devastati dal terremoto: in vendita anche a Monza

MonzaToday è in caricamento