rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Trento Trieste

Meno auto sulle strade a Monza rispetto al 2011, immatricolazioni in calo

Il rapporto statistico del Comune sulle auto immatricolate a Monza nel 2012 mostra come i numeri siano in calo rispetto all'anno precedente, complice la crisi

Forse stiamo diventando sempre più green oppure il fatto che le auto e i motocicli immatricolati a Monza siano in calo è un chiaro indice della crisi che non risparmia nemmeno il mercato dei motori.

Se nel 2011 il Pubblico Registro Automobilistico a Monza registrava 78.097 vetture immesse sulle strade, un anno dopo queste sono diminuite considerevolmente scendendo a 76.739, un calo dell’1,7% che non si vedeva dal 2009.

A rendere noti questi dati è il rapporto statistico del Comune di Monza che rivela anche come si sia contratto anche il numero di automobili ogni 1000 abitanti che da 635 del 2011 è passato a 622.

A commentare questi numeri e a interpretarli come una conseguenza del grave momento economico che stiamo attraversando è l’assessore alla Mobilità Paolo Confalonieri: “La crisi economica si manifesta anche in questo settore. Fortunatamente per la qualità dell’aria comincia ad essere rilevante il numero di auto circolanti a minori emissioni e consumi di carburante”.

Sì, perché dalle cifre emerge anche che sono in aumento le vetture a basse emissioni.

Ma questo per l’assessore Confalonieri non basta, è solo il punto di partenza: “Servono altri interventi, come il tratto brianzolo della Pedemontana, che libererebbe dal traffico di attraversamento la parte nord della città. Nel frattempo continuiamo a lavorare a una mobilità più sostenibile agendo su più fronti: dagli interventi semaforici puntando su quelli intelligenti per più efficiente governo della viabilità, alle zone a 30 km, al finanziamento del prolungamento della MM1 fino a Bettola e alla realizzazione della fermata ferroviaria a Monza Est Parco”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meno auto sulle strade a Monza rispetto al 2011, immatricolazioni in calo

MonzaToday è in caricamento