rotate-mobile
Cronaca

Caloriferi: Comune proroga termine per l'installazione termoregolatori

L'obiettivo è contenere l'inquinamento e le emissioni attraverso un consumo più mirato, ma gli impianti da sistemare sono troppi. E, non da ultimo, la crisi economica sta massacrando le famiglie.

MONZA - Rinviato dal 1° agosto di quest’anno al 1° agosto del 2014 l’obbligo di installare sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore per tutti gli impianti termici con potenza superiore a 350 kW installati prima dell’agosto del 1997.

L’intervento prevede il posizionamento di singoli contatori su ogni radiatore presente negli appartamenti il cui sistema di riscaldamento, centralizzato a livello condominiale, sia distribuito con sistemi a colonne montanti invece che ad anello.

La disposizione è stata introdotta dalla normativa regionale, recepita dal Comune nel 2012, e ha come obiettivi il contenimento dei consumi energetici, con conseguenti risparmi per le famiglie, e delle emissioni. La stessa normativa lasciava agli enti locali la possibilità di rinviare l’entrata in vigore della disposizione entro e non oltre il 1° agosto 2014, data in cui tutti gli impianti a servizio di più unità immobiliari, a prescindere dalla potenza termica, dalla vetustà e dal tipo di combustibile utilizzato dovranno adeguarsi adottando lo stesso tipo di intervento.

Il Comune di Monza, con la delibera dell’anno scorso aveva fissato la scadenza al primo agosto di quest’anno ma una serie di motivazioni hanno suggerito di autorizzare l’ultimo rinvio consentito: tra queste la grande diffusione di impianti interessati dal provvedimento presenti sul territorio comunale che ha generato un notevole aumento della domanda di fornitura determinando criticità nella programmazione. A suggerire di posticipare la scadenza anche la crisi economica e occupazionale che renderebbero più gravosa l’assunzione da parte delle famiglie di nuove spese, anche se queste sarebbero compensate, nel giro di pochi anni, dalla sensibile riduzione dei costi di riscaldamento. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caloriferi: Comune proroga termine per l'installazione termoregolatori

MonzaToday è in caricamento