rotate-mobile
Cronaca Cesano Maderno

Cesano Maderno, camion resta incastrato sotto il ponte della Milano-Meda

L'intervento dei tecnici della provincia ha accertato che la struttura non ha subito danni

Ancora un camion incastrato sotto il ponte di San Benedetto a Cesano Maderno. Mercoledì mattina un autoarticolato è rimasto bloccato sotto la struttura su cui scorre la Milano-Meda. Sul posto sono immediatamente intervenuti gli agenti della polizia locale cittadina e i tecnici della provincia. Il mezzo, dotato di cassone, ha urtato la trave di bordo metallica posta all’ingresso del ponte.

A conclusione dei controlli visivi di emergenza effettuati da parte dei tecnici provinciali non sono emersi significativi danneggiamenti agli elementi strutturali. È stata riscontrata solo una lieve scalfittura di un’ala della retrostante trave in c.a.p., per la cui eventuale riparazione è stato attivato il pronto intervento della ditta affidataria della manutenzione. 

“Fortunatamente l’impatto non ha creato danni strutturali al ponte compromettendone la sicurezza – dichiara il Presidente Luca Santambrogio -  Spiace però constatare ancora una volta, e ancora di più in un momento in cui la circolazione è ridotta, che c’è molta disattenzione da parte degli utenti delle nostre strade. Questo è il secondo urto in poco tempo alla stessa struttura e diventa il quarto incidente che coinvolge un ponte provinciale in un anno. I tecnici hanno verificato che la limitazione in quota è risultata correttamente segnalata quindi invitiamo i conducenti dei mezzi pesanti a rispettare le segnaletiche e a prestare sempre particolare attenzione alla strada, garantendo così la sicurezza della circolazione veicolare e la tutela degli altri utenti”. 

Secondo incidente in poco tempo

Nel marzo 2019 la stessa trave del ponte era stata urtata con una dinamica simile e benché non fossero emersi danni alla struttura si era deciso di interdire al traffico la piazzola di sosta che si trova sopra la SP35: una decisione che ha permesso anche in questa occasione di non creare sovraccarico per le sottostanti travi di bordo. Il Ponte di via san Benedetto rientra nel programma “Ponti Sicuri” della Provincia ed è costantemente controllato attraverso un impianto di monitoraggio statico. 

Come già annunciato la scorsa settimana, è in definizione il calendario delle prove di carico per il rinnovo dei certificati di idoneità statica. A inizio settimana è arrivata agli uffici provinciali la notizia che CAL, nell’ambito della convenzione sottoscritta tra Regione Lombardia, Provincia MB, CAL e APL, ha approvato il progetto esecutivo di rifacimento del ponte in argomento, bandendo la gara d’appalto per l’assegnazione dei lavori di realizzazione del nuovo sottovia, quale anticipazione di opera inclusa nella futura tratta B2 di Pedemontana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesano Maderno, camion resta incastrato sotto il ponte della Milano-Meda

MonzaToday è in caricamento