rotate-mobile
Cronaca Besana in Brianza

Besana Brianza, la cagnolina Gemma muore per un petardo

E' accaduto in un condominio a Villa Raverio dove un cagnolino in cortile con il suo padrone è corso incontro alla miccia accesa di un botto di Capodanno ed è rimasto ferito. Inutile la corsa alla clinica veterinaria

La disperata corsa alla clinica veterinaria nella notte purtroppo non è bastata a salvare la vita di Gemma, allegra cagnolina morta a Capodanno a causa dell'esplosione di un petardo. 

E' accaduto poco dopo la mezzanotte a Besana Brianza, all'interno di uno dei condominii di Villa Raverio, quando un papà di una bimba di tre anni è sceso in cortile per accendere qualche fontana di luce e festeggiare l'arrivo del 2016 insieme alla famiglia e a Gemma, la loro cagnolina di soli 6 anni. Il cane scodinzolava e partecipava alla festa e tutto sembrava andare per il verso giusto. 

La situazione però è precipitata quando dall'altra parte del cortile, in un altro stabile, qualcuno ha iniziato a fare esplodere dei petardi. Gemma è corsa incontro al rumore e alla vista della miccia del botto acceso non si è fermata e si è avvicinata. E quando il suo padrone è riuscito a raggiungerla è stato troppo tardi. 

"Mi sono permesso di lasciarla senza guinzaglio e questa è stata la mia più grande colpa, ma sapevo che in un condominio così mai nessuno si era permesso fino ad ieri di far esplodere colpi mortali ed inutili" ha dichiarato il proprietario dell'animale, lasciandosi andare a uno sfogo sul gruppo Facebook cittadino dove l'accaduto aveva destato un certo sconcerto. 

"In un solo attimo il mio cane è corso nell’altro giardino e appena stavo andando con il mio amico a prenderla abbiamo sentito dei ragazzi che gridavano scappa, scappa, ma nessuno si avvicinava, e sempre in quell’attimo ho udito un gran botto" - ha spiegato ai concittadini nella piazza virtuale l'uomo - "lei era corsa a spegnere il fuoco della miccia accesa e ho visto la scena più tremenda che si potesse vedere". 

Dopo l'accaduto è partita la corsa disperata verso la clinica veterinaria notturna di Gerno dove Gemma è stata sottoposta a una radiografia e a due rianimazioni. L'animale, nonostante l'intervento per soccorrerla, è morto a causa di una emoraggia polmonare. 

Nel comune non era stata emessa alcuna ordinanza che vietava l'esplosione dei botti di Capodanno e la famiglia, dopo l'accaduto, ha deciso di non sporgere denuncia. 

Sulla questione in seguito era intervenuta anche l'Enpa. Il primo cittadino, poi, ha risposto all'invito dell'Ente Protezione Animali con una nota in cui ha scritto: "Ho ritenuto opportuno non emettere un'ordinanza contro i botti che non saremo mai stati in grado di far rispettare". Sergio Gianni Cazzaniga però ha anche sottolineato come sul sito dell'ente fosse stata data visibilità dal 29 dicembre 2015 al 2 gennio 2016 a una campagna di sensibilizzazione per il rispetto degli animali contro i botti di Capodanno. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Besana Brianza, la cagnolina Gemma muore per un petardo

MonzaToday è in caricamento