rotate-mobile
MonzaToday

MonzaToday

Redazione

Bentornata Teodolinda, venerdì la Cappella sarà restituita alla città

La cerimonia prenderà il via alle ore 12 in Duomo. Sarà il ritorno ufficiale della cappella di Teodolinda restaurata alla città di Monza. Fino alle 18 di venerdì sarà possibile visitarla gratuitamente. Tutti i dettagli

Venerdì 16 ottobre tenetevi pronti per un evento monzese molto importante: la Cappella del Duomo verrà restituita alla città.

Teodolinda, regina dei Longobardi, dama di ferro, torna così nella “sua” città. Alle ore 11 nel Duomo di Monza ci sarà “l’inaugurazione” della restaurata Cappella intitolata al nome della regina, alla quale si deve anche la fondazione della Chiesa.

L’evento sarà preceduto dai saluti istituzionali, resi dall’arciprete del Duomo, Monsignor Silvano Provasi, dal presidente della Fondazione Gaiani, Franco Gaiani, dal presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, dal Presidente del World Monuments Fund, Bertrand du Vignaud, da Mario Romano Negri della Fondazione Cariplo ed infine da Antonella Ranaldi, della Soprintendenza per le Belle Arti e il Paesaggio.

La Cappella di Teodolinda dopo i restauri © Signorile/MonzaToday

Dopo anni di lavoro meticoloso, utilizzando innovative e sofisticate tecnologie, finalmente la città di Monza potrà godere del quattrocentesco capolavoro pittorico che fu commissionato dai Visconti alla famiglia degli Zavattari. Lo splendido ciclo riproduce le principali tappe biografiche di Teodolinda e si colloca fra i capolavori dello stile gotico internazionale. 

Possiamo finalmente dire noi monzesi di avere la nostra “Cappella Sistina del Nord”? Fino alle 18 di venerdì sarà possibile visitare gratuitamente la Cappella. 

CONTINUA A LEGGERE SUL BLOG “MONZA REALE”

cappella teodolinda-3

Si parla di

Bentornata Teodolinda, venerdì la Cappella sarà restituita alla città

MonzaToday è in caricamento