rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Via Mirabello

Casa della Poesia Monza, un inverno all'insegna della cultura

Tre importanti progetti culturali proposti dalla Casa della Poesia di Monza: un concorso a tema, un premio letterario di Poesia e un ciclo di incontri sulla poesia contemporanea

Verranno presentati dettagliatamente venerdì 19 ottobre alle ore 11, presso l’elegante Ristorante Il Noble, in Via Gerardo dei Tintori, a Monza, tre interessanti progetti a carattere Nazionale e Internazionale che renderanno  protagonista della prossima stagione culturale La Casa della Poesia di Monza: il Concorso letterario "Il Parco in città - Monza e New York", il Premio Internazionale Isabella Morra e un ciclo di incontri sulla Poesia Contemporanea. Si tratta di tre progetti che si sviluppano sotto la linea guida di Antonetta Carrabs, presidente de La Casa della Poesia di Monza, che sottolinea la necessità di capire e approfondire le pulsioni espressive dei nuovi scrittori, soprattutto se giovani, coinvolgendoli in progetti culturali di ampio respiro, sia nazionale che internazionale.

La prima edizione del Concorso letterario "Il Parco in città - Monza e New York" ha come tema Il Parco e le metamorfosi della natura nel corso di una stagione o delle stagioni. Si tratta di un interessante appuntamento promosso in collaborazione con il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza. L’iniziativa, patrocinata da Comune di Monza, dalla Provincia di Monza e Brianza, dalla Regione Lombardia e da altri importanti Enti, vuole creare un filo diretto tra le due città simbolo: Monza e New York. I destinatari dell’iniziativa sono gli studenti delle scuole medie superiori della Regione Lombardia, che possono partecipare inviando una propria creazione, relativa alle sezioni previste dal concorso: narrativa, poesia, disegno, fotografia. I premi in palio sono rappresentati da una borsa di studio di una settimana in un College di New York e dalla pubblicazione delle opere più meritevoli in un’ antologia, oltre agli attestati di partecipazione.
Il termine di consegna delle opere è il 31 Marzo 2013.
La premiazione si svolgerà a Monza, in Villa Reale, durante il Festival degli Orti. Al vincitore verrà assegnata una borsa di studio di una settimana in un College di New York. Le opere selezionate saranno pubblicate in un libro a cura della Casa della Poesia di Monza. Per le arti visive sarà invece realizzata una mostra.

Il secondo progetto è rappresentato dal  Premio Internazionale Isabella Morra, giunto alla sua Terza Edizione.
Fra i più interessanti concorsi poetici letterari, il concorso è promosso dall’Associazione culturale Zeroconfini Onlus, impegnata nella tutela dei diritti civili e umani attraverso l'arte e il dialogo culturale.
Il concorso ha ricevuto i patrocinii di FIDAPA BPW Italy Sezione Monza Brianza, delle Provincie di Matera, Nuoro, Monza e Brianza, dei Comuni di Monza, Valsinni e Nuoro. Quest’anno, dopo la Sardegna, il concorso celebra la Lombardia e la sua amata poetessa Alda Merini.
Tema della III edizione è La Follia come risorsa creativa, libera espressione, audacia… Filo conduttore i versi della celebre poetessa:
“…ma non sapevo che nascere folle,
aprire le zolle
potesse scatenar tempesta”
Il Premio, con scadenza 28 Marzo 2013, si articola nelle seguenti sezioni: Poesia edita, Saggio edito, Premio di Benemerenza, Poesia inedita. La partecipazione è aperta a tutti. Il concorso vuole costruire una rete culturale che
attraversi tutte le Regioni d’Italia, creando sinergie culturali, confronti e conoscenze.

Il terzo e ultimo progetto si intitola "Lectio (Poe)Ma–gistralis 2012 – 2013" - Incontri con la poesia contemporanea, ed è organizzato in collaborazione con la Casa Editrice LietoColle, per offrire agli studenti tre occasioni di confronto, in un progetto di approfondimento e studio in cui noti autori offriranno la propria esperienza, il loro punto di vista, il loro laboratorio tecnico e interiore, il loro pensiero linguistico ed estetico.

Tre gli appuntamenti previsti per questa prima edizione, che si svolgeranno nella splendida cornice di Villa Mirabello - Parco di Monza.
Venerdì 30 Novembre 2012 ore 10,00 incontro con la poetessa Anna Maria Farabbi
Venerdì 18 Gennaio 2013 ore 10,00 incontro con il poeta Guido Oldani
Venerdì 22 Marzo 2013 ore 10,00 incontro con il poeta Daniele Gorret

Gli studenti avranno la possibilità di interloquire con il poeta; le “Lezioni” saranno riprese in video e audio.
I dettagli sulle modalità di partecipazione di tutti i progetti sono disponibili sui siti: www.lacasadellapoesiadimonza.it sezione Progetti Culturali

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa della Poesia Monza, un inverno all'insegna della cultura

MonzaToday è in caricamento