rotate-mobile
Cronaca Viale Cavriga

Torna Cascine Aperte, tre giorni alla scoperta della natura nel Parco di Monza

Tra quelle del Parco di Monza e quelle di Milano sono più di 30 le cascine che partecipano all'iniziativa giunta ormai alla sua sesta edizione: l'appuntamento è per il 19, 20 e 21 settembre

Alla sua sesta edizione torna l’appuntamento con Cascine Aperte, un weekend dedicato alla scoperta delle tante anime che vivono e gestiscono le cascine di Milano e del Parco di Monza.

Sono più di 30 le cascine che quest’anno aderiscono all’iniziativa, in un’edizione dedicata alle tante novità che coinvolgono questi immobili, luoghi di storia, socialità e agricoltura.

A Monza Cascine Aperte coinvolge la Cascina Mulini Asciutti, Cascina Mulino San Giorgio e la Cascina Frutteto all'interno del Parco. Presso la prima sabato 21 settembre verrà organizzato Corso di panificazione con pasta madre mentre domenica 21 settembre sarà organizzata una visita alla cascina e macinazione con l'antico mulino. Verrà allestito un laboratorio di pizza con pasta madre e cottura nel forno a legna. Sarà possibile degustazione il miele della cascina e ci sarà un laboratorio di apicoltura per bambini. In loco ristorazione con pizza e panini a km 0. Alla Cascina Frutteto su viale Cavriga 3 sabato e domenica dalle 10 alle 18 ci sarà la Mensa agricola della Scuola con prodotti tipici locali, la preparazione biscotti e il laboratorio per bambini "Cucinando impariamo: gnocchi e tagliatelle". Sarà inoltre possibile visitare l'orto e le serre. 

Alla cascina Mulino San Giorgio invece ci sarà un laboratorio di caseificazione con imostrazione di mungitura robotizzata e visita agli animali della fattoria. Per i più piccoli saranno organizzati giri con i pony. Servizio cucina con cibi contadini e panini

Per consultare il programma completo della manifestazione questo link.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna Cascine Aperte, tre giorni alla scoperta della natura nel Parco di Monza

MonzaToday è in caricamento