rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Limbiate

Fili "volanti" e allacci abusivi alla corrente: palazzina occupata abusivamente a Limbiate

Nell'edificio, di proprietà della provincia, giovedì mattina sono intervenuti i tecnici e le forze dell'ordine

Un'intera palazzina occupata abusivamente dichiarata inagibile. Giovedì mattina in uno stabile di proprietà della provincia in via Monte Grappa 43, a Limbiate, sono intervenuti i tecnici del Settore Patrimonio, gli agenti della polizia locale e il personale dell’Ufficio edilizia privata Urbanistica del comune insieme ai vigili del fuoco.

L'edificio, composto da quattro unità immobiliari (due al piano terra e due al primo piano), risulta occupato abusivamente da sei persone e il sopralluogo era stato concordato con la Prefettura.

La Provincia aveva ricevuto la segnalazione di occupazione abusiva lo scorso dicembre dal comune di Limbiate e dai carabinieri della stazione di Limbiate ma lo stabile risultava già non utilizzabile per sue condizione statiche, impiantistiche ed igienico – sanitarie.

Immediatamente sono stati incaricati dei professionisti per redarre una perizia tecnica a prova della inagibilità della struttura da utilizzare per  richiedere  un intervento tempestivo delle forze dell’ordine competenti e porre fine all’occupazione abusiva.

Il sopralluogo ha confermato lo stato di inagibilità dell’immobile e la presenza di manomissioni all’impianto elettrico con la realizzazione di impianti precari con fili volanti a elevato rischio anche per l’innesco di incendi. E’ stata riscontrata la possibile presenza di allacci abusivi per la fornitura elettrica.

Le autorità hanno avvisato le persone che vivono all’interno dello stato di pericolo dell’immobile ed è stata fatta segnalazione ai servizi sociali comunali per trovare una soluzione abitativa alternativa. Nei prossimi giorni verrà deciso insieme alle forze dell’ordine competenti come procedere. La Provincia provvederà poi a rendere completamente inaccessibile l’immobile. 

limbiate-6

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fili "volanti" e allacci abusivi alla corrente: palazzina occupata abusivamente a Limbiate

MonzaToday è in caricamento