Caserma dei Vigili del Fuoco di via Mauri: c'è il via libera alla cessione

Nel giorno della festa dei pompieri in occasione della ricorrenza di Santa Barbara è arrivato il parere positivo del Ministero dell'Economia sul definitivo passaggio di proprietà della caserma di via Mauri

La caserma dei vigili del fuoco di via Mauri a Monza

I vigili del Fuoco di Monza celebreranno la giornata di Santa Barbara, patrona del corpo dei pompieri e simbolo della capacità di affronatare i pericoli improvvisi, con una bella notizia.

E' arrivato infatti proprio giovedì 4 dicembre il via libera del Ministero dell'Economia alla cessione della caserma di via Mauri 5 nel capoluogo brianzolo.

Si tratta di un capitolo aperto e rimasto inconcluso da tanto, troppo, tempo. 

Perchè quei 1.180 mq di superficie tra fabbricato principale, cortile, magazzino e torre di manovra possano davvero diventare proprietà del Comando dei Vigili del Fuoco resta da formalizzare il passaggio con un atto notarile.

L'edificio era stato costruito negli anni ‘60 dalla Provincia di Milano e nel 2009 con la creazione dell'ente brianteo era andato in eredità alla provincia di Monza e Brianza.

Dopo il parere di congruità da parte dell’Agenzia del Demanio seguirà la stipula dell'atto notarile che renderà effettiva l'acquisizione. 

“Finalmente cediamo al Comando dei Vigili del Fuoco di Monza la proprietà dello stabile in uso, con gli spazi per le esercitazioni, per le attrezzature e per gli uffici” ha spiegato Gigi Ponti, Presidente della Provincia di Monza e Brianza. “Un’operazione particolarmente significativa – continua Ponti – che consente alla Provincia di sbloccare le risorse necessarie a finanziare la metrotranvia Milano-Limbiate, per un importo di circa 1 milione e 800.000 euro". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, tutte le scuole di Monza e provincia chiuse: ecco l'elenco dei comuni

  • Coronavirus, un caso di contagio in un'azienda ad Agrate: donna ricoverata a Bergamo

  • Coronavirus, primo caso anche a Monza: positivo paziente ricoverato al San Gerardo

  • Coronavirus, il primo giorno di "coprifuoco" per Monza: ecco tutti i divieti nella 'zona gialla'

  • Bar non chiude alle 18 e non rispetta ordinanza sul Coronavirus: scatta la denuncia

  • Lissone, trovato il corpo senza vita di un uomo in un campo in via Toti

Torna su
MonzaToday è in caricamento