rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Lotta ai furti di biciclette, a Monza un "censimento" per i velocipedi

L'associazione FIAB Monza in Bici annuncia che l'amministrazione comunale si è dotata di uno strumento per punzonare le bici e scoraggiare i furti

Non sarà una vera e propria targa ma un numero seriale con cui, in caso di furto o smarrimento, sarà possibile risalire al mezzo. A Monza è lotta ai furti di biciclette.

Chiunque lo desideri, grazie all'iniziativa dell'associazione FIAB Monza in Bici attuata dall'amministrazione comunale, potrà far punzonare la propria bicicletta e applicare un codice sul telaio del velocipede per scoraggiarne il furto da parte di malintenzionati.

Il comune di Monza infatti si è recentemente dotato di uno strumento per punzonare le biciclette e "censirle" in apposito database così da consentire la loro identificazione in seguito nel caso il proprietario ne perda le tracce e il mezzo venga recuperato.

"Sono molti gli ostacoli che a volte si pongono davanti ad un cambiamento, necessario e forse obbligatorio, come ad esempio una rivoluzione culturale di mobilità urbana. Uno di questi è il continuo furto di biciclette che spesso scoraggia chi vorrebbe modificare il proprio stile di vita, spostandosi in città con la proprio bicicletta. La possibilità che una volta parcheggiata, si debba tornare a casa a piedi perchè la bicicletta è stata rubata è molto alta purtroppo" spiegano da FIAB.

"FIAB MonzainBici è a completa disposizione anche da subito per applicare un codice sul telaio della bicicletta dei cittadini che lo chiederanno. Crediamo che molti cittadini vorranno approfittare di questa possibilità e superare uno di quei famosi ostacoli alla mobilità ciclistica" specifica l'associazione che può essere contattata all'indirizzo mail info@monzainbici.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta ai furti di biciclette, a Monza un "censimento" per i velocipedi

MonzaToday è in caricamento