Centro di Monza chiuso alle auto. Sarà invaso dai corridori della 10K

Scatta sabato alle 19, fino alle 14 di domenica, il blocco della circolazione in quasi tutte le strade all'interno della cerchia storica di Monza per permettere lo svolgiomento della corsa podistica "10K Liberi di correre". Non ci sono eccezioni per residenti o utenti dei mezzi pubblici.

MONZA Auto e moto alla larga dal centro: in questo week end il cuore di Monza sarà territorio solo per podisti e pedoni. Torna la “10k Liberi di Correre”, la manifestazione sportiva divisa in due momenti, sabato sera con la gara agonistica e domenica mattina con la corsa popolare a passo libero, che trasformerà le principali strade del centro storico in un tracciato lungo 10 chilometri aperto solo alle scarpe da running.

Da stasera parte l’organizzazione della nuova viabilità che stravolgerà la normale circolazione di auto e moto: i primi divieti di sosta introdotti venerdì sera dalle 23 in piazza Carducci e poi, da sabato alle 19 e fino alle 14 di domenica, scatterà il blocco completo della circolazione nelle principali vie all’interno della cerchia storica di Monza che non farà eccezioni con nessuno, né per i residenti né per gli utenti dei mezzi pubblici che vedranno deviate tutte le linee di bus che passano dal centro. Il divieto di circolazione e sosta sarà esteso in quasi ogni strada e piazza all’interno dell’anello del centro storico composto dalle vie Appiani, D’Azeglio, Azzone Visconti e Manzoni. I residenti nell’area interessata potranno parcheggiare gratuitamente in piazza Castello, per lo stesso periodo di tempo sarà soppresso il servizio taxi in piazza Carducci, mentre nel periodo di svolgimento della corsa, da sabato sera a domenica, subiranno deviazioni per evitare il transito sulle strade del centro i percorsi delle linee dei bus C80, z202, z204, z205, z206, z208, z209, z219, z221, z222 e z228.

Intanto, per gli amanti della corsa e delle manifestazioni sportive, le iscrizioni alle gare sono ancora aperte: oggi fino alle 14 ci si può iscrivere alla “10k Chrono”, la gara agonistica nazionale Fidal che parte domani alle 21, mentre fino a domenica mattina, al villaggio allestito in piazza Trento, si può richiedere il pettorale per la “10K Popular”, la corsa a passo libero aperta a tutti che parte alle 10.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Monza usa la nostra Partner App gratuita !

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Monticello: trovati i due giovani che si sono schiantati sulla rotonda a 160 km/h

  • Bimba di 10 anni di Villasanta muore in un incidente mentre è in vacanza con i genitori in Tunisia

  • Guida una moto senza patente, revisione né assicurazione, multa da oltre 6mila euro

  • Autovelox in Lombardia, dove sono i controlli della velocità dal 9 al 15 settembre: le strade

  • Grave incidente a Monza di ritorno dopo motoraduno, l'appello: "Aiutateci a trovare il nostro angelo custode"

  • Niente più code per la scelta del medico di base e per le esenzioni: ecco il numero per le prenotazioni

Torna su
MonzaToday è in caricamento