rotate-mobile
Cronaca Vimercate / Via Papa Giovanni XXIII

Un nuovo centro antiviolenza a Vimercate

Sarà attivo dal 19 gennaio: apertura grazie al progetto di Rete Artemide. Dati allarmanti per la diffusione del fenomeno sul territorio

In Brianza nasce un nuovo centro contro la violenza sulle donne. L’apertura è prevista a Vimercate, in via Papa Giovanni XXIII al civico 9, a partire dal 19 gennaio.

L'iniziativa è stata possibile grazie alla Rete Artemide e al Comune di Vimercate che all’avvio del progetto Diade ha assunto l’impegno formale ad aprire un servizio di aiuto alle donne maltrattate. Si tratta di un segnale importante contro un fenomeno in triste aumento.

I numeri, solo per Vimercate, parlano di 125 segnalazioni di maltrattamenti domestici nel 2013, cifra quasi doppia rispetto alle 65 denunce del 2012, che non tiene conto dei quotidiani interventi delle forze dell’ordine per episodi di violenza di genere che però non portano a denunce.

Il progetto vimercatese prende vita grazie alla collaborazione fra Comune, Offertasociale, C.A.DO.M. (Centro di Aiuto alle Donne Maltrattate), Ambito Territoriale di Monza, Rete Artemide e DIADE (Deployment of Intervention Against Domestic violEnce).

I numeri della violenza contro le donne sono indice di un grave problema sociale, che mette a serio repentaglio la sicurezza, l’equilibrio e l’integrità fisica e mentale di ogni donna che ne è vittima e causa gravi disagi e sofferenza ai suoi figli.

In Lombardia ogni anno oltre 3.000 donne si rivolgono alle Case delle Donne e ai Centri Antiviolenza a seguito di episodi di violenza psicologica, fisica, economica, sessuale. Il centro si propone di fornire supporto alle donne vittime di violenza e di fare emergere le situazioni di violenza rassicurando le donne che vorrebbero denunciare gli abusi ma non agiscono per la paura di ritorsioni.

Lo sportello di Vimercate è accessibile su appuntamento. Gli orari di apertura sono il lunedì mattina (dalle 9.30 alle 12.30) e il venerdì pomeriggio (dalle 14 alle 17).

Si può fissare un appuntamento telefonando a C.A.DO.M. Vimercate (tel. 039.66.59.256) oppure a C.A.DO.M Monza (tel. 039.28.40.006).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un nuovo centro antiviolenza a Vimercate

MonzaToday è in caricamento