rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Ceriano Laghetto

Ceriano, si sbloccano i lavori all'ex materna

Raggiunto nei giorni scorsi un accordo soprattutto economico tra il comune e Enel Rete Gas. I lavori potrebbero ripartire già a gennaio per concludersi entro l'estate

All'ex scuola materna di piazza Diaz torneranno presto a lavorare le ruspe. Il comune di Ceriano Laghetto e Enel Rete Gas hanno infatti finalmente raggiunto l'accordo (di natura soprattutto economica) che consente di sbloccare i lavori fermi ormai dal 2009. Con il nuovo accordo, il cantiere può essere aperto già da gennaio, e tutto dovrebbe concludersi entro l'estate.

Alla base dell'impasse, la dimostrazione (da parte di Enel Rete Gas) di avere già sostenuto spese per circa 1,2 milioni di euro, qualcosa in più di quanto preventivato all'inizio, soprattutto per oneri aggiuntivi. Secondo l'accordo, il comune anticiperà 46mila euro per spese di progettazione e direzione dei lavori da oggi a fine opera. Enel Rete Gas anticiperà tutto il resto.

Le somme anticipate saranno riaddebitate a chi subentrerà, nel 2021, alla scadenza dell'attuale contratto di gestione. Il nuovo accordo, al di là delle questioni economiche, prevede anche la realizzazione dell'isolamento termico e, stando alla giunta di Ceriano, un progetto generale più funzionale a uno spazio comunale polivalente e nuovi spazi per il servizio di scuola dell'infanzia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ceriano, si sbloccano i lavori all'ex materna

MonzaToday è in caricamento