rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Cervo perde l'orientamento e finisce in centro Monza: rimesso in libertà

L'animale, un esemplare maschio di 350 chili ora corre già libero in una tenuta a due passi dalla Brianza

Un cervo martedì mattina è stato avvistato in zona Cederna a Monza e l'animale, uno splendido esemplare maschio di circa otto anni e 350 chili di peso, ha tenuto con il fiato sospeso l'intero quartiere per diverse ore.

Cervo avvistato a Monza

L'allerta per la presenza dell'animale è scattata all'alba quando un residente è uscito di casa per recarsi a lavoro. L'uomo ha notato l'animale in un campo e ha avvisato le forze dell'ordine. I primi ad arrivare sul posto sono stati i poliziotti del commissariato di polizia di Stato di Monza che hanno avvisato i colleghi della polizia provinciale.

Al momento dell'intervento l'animale si trovava all'interno di un giardino privato in via Verga ma all'improvviso, forse spaventato dal movimento che ha notato attorno a sè, il cervo ha saltato la recinzione del terreno ed è corso all'interno di uno stabile, dove ha trovato rifugio nel corsello dei box. 

Qui, con l'ausilio di reti, transenne e corde, gli agenti, la polizia provinciale e le Guardie Ecologiche Volontarie hanno tentato di contenere il cervo e fermarlo. A Cederna martedì mattina è intervenuta anche l'Asl con un veterinario che ha addormentato l'animale e ha permesso al personale di sistemarlo su una Jeep che poi lo ha accompagnato in una tenuta al confine con la provincia di Bergamo.

Il cervo è stato liberato in un'area verde recintata di 180 ettari nei pressi di Villa Castelbarco a Vaprio d'Adda e qui ora corre libero. L'animale probabilmente è arrivato a Monza dai monti lecchesi, bergamaschi o comaschi e ha raggiunto la città seguendo il tracciato della massicciata che corre lungo la ferrovia. L'esemplare, un maschio di otto anni, aveva appena perso il palco e per questo motivo presentava vistose ferite alla testa. Secondo quanto ha potuto constatare la polizia provinciale si tratta di un animale selvatico poichè non presentava alcun microchip. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervo perde l'orientamento e finisce in centro Monza: rimesso in libertà

MonzaToday è in caricamento