rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Una mostra dedicata a Marc Chagall a Monza tra l'Arengario e i Musei Civici

In esposizione oltre trecento incisioni dei tre cicli grafici più importanti dell'artista russo: le Anime morte di Gogol', le Favole di La Fontaine e la Bibbia

La mano di Marc Chagall e le figure della sua produzione artistica, tra l'immaginario onirico e la sacralità biblica, saranno protagoniste a Monza.

Dal 4 settembre 2015 al 6 gennaio 2016 infatti tra l'Arengario e gli spazi dei Musei Civici è in programma una mostra dedicata all'artista russo del '900 che porterà nel capoluogo brianzolo una raccolta di oltre trecento incisioni apparteneneti ai tre cicli grafici più importanti di Chagall: le Anime morte di Gogol’, le Favole di La Fontaine e la Bibbia.

L'esposizione "Chagall, la grafica del sogno", curata da Flavio Arensi e promossa dal comune di Monza, spazia tra l'Arengario e la Casa degli Umiliati: il percorso inizia idelamente nell'edificio simbolo della città con la sezione dedicata alle Favole di La Fontaine e alla Bibbia.

Il ciclo prosegue poi, in una circolarità di persiero e di evoluzione artistica, negli spazi dei Musei Civici che ospita le incisioni delle Anime di Gogol'.

Nelle tavole delle "Anime Morte" Chagall riflette sull’uomo, sulle sue meschinità, sul suo limite, nelle incisioni delle "Favole" invece è protagonista la natura nella sua bellezza e nella sua impronta originaria.

Con la prosuzione ispirata alla Bibbia l'artista torna a mettere al centro della sua arte l’uomo, ma in una luce diversa rispetto a quella delle Anime Morte: l'essere umano resta imperfetto, segnato in modo indelebile dal limite e dal peccato ma oltre questa condizione c'è la grandezza di Dio.

Le reminesenze letterarie della produzione russa invece sono protagoniste del ciclo delle Anime morte di Gogol’: le tavole incise di Chagall rileggono il testo dell'autore richiamandone i temi e i personaggi ma al contempo ne prendono le distanze.

Accanto alle acqueforti di Chagall a Monza saranno esposte incisioni di Picasso, Matisse, Rouault, Mirò: tutti grandi nomi del panorama artistico legati all'artista russo dalla relazione che intrattennero con l’editore parigino Ambroise Vollard.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una mostra dedicata a Marc Chagall a Monza tra l'Arengario e i Musei Civici

MonzaToday è in caricamento