rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Briosco / Via Garibaldi

Poste, mille uffici a rischio chiusura: Capriano di Briosco a MB

Uno sportello tra quelli "non economici" è in provincia di Monza: si tratta di quello di Capriano, a Briosco. Ma l'ad delle Poste frena: "Cerchiamo di trasformarli in sportelli multiservizi"

Sono 1.156 gli uffici postali non in linea con i parametri di economicità e per questo a rischio chiusura. La notizia sta facendo il giro di tutta Italia, anche perché più o meno in tutta Italia sono dislocati questi uffici. Che nella maggioranza dei casi sono piccoli e localizzati in frazioni. E per questo risultano antieconomici.

Nella provincia di Monza e Brianza ce n'è uno solo: quello di Capriano, frazione di Briosco. Se davvero chiudesse, i cittdini di Capriano dovrebbero recarsi allo sportello di Veduggio, il più vicino in linea d'aria. In provincia di Milano, tra gli altri a rischio ci sono lo sportello interno al Carosello di Carugate e uno sportello a Cologno Monzese.

Ma se il report parla chiaro (accanto a ogni nome si legge la dicitura "chiusura" nella colonna "intervento previsto"), l'amministratore delegato Massimo Sarmi cerca di gettare acqua sul fuoco: "Alla fine - spiega non li chiuderemo, ma siamo obbligati a inviare ogni anno la lista all'Agcom. E questi sportelli sono effettivamente al di sotto dei parametri di economicità.

L'alternativa alla chiusura è quella di trasformarli in centri multiservizi, per fare economia: un po' anagrafe, un po' sportello postale, eccetera. Naturalmente dopo un accordo con gli enti locali di riferimento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poste, mille uffici a rischio chiusura: Capriano di Briosco a MB

MonzaToday è in caricamento