rotate-mobile
Cronaca Lissone

Un parcheggio coperto per 200 biciclette: anche a Lissone una ciclostazione

Ad aprile partirà il cantiere che consegnerà l'opera alla città in estate. Il progetto

Un parcheggio per le biciclette con duecento posti al coperto e due laboratori che si occuperanno di piccole riparazioni e sostituzioni. Lissone punta sulla mobilità dolce e il progetto della ciclostazione è pronto per essere realizzato.

La Giunta Comunale ha approvato il progetto definitivo-esecutivo: il parcheggio coperto delle biciclette sarà realizzato nell’area antistante il parcheggio della stazione Lissone-Muggiò, nei pressi di via Guidoni. Il costo complessivo dell’opera, stimato in 150.000 euro, è interamente coperto da oneri introitati da precedente lottizzazione che l’Amministrazione ha destinato a quest'opera. Entro i primi giorni di febbraio sarà pubblicata la gara d’appalto che, entro la metà di marzo, consentirà di individuare l’operatore a cui affidare la cantierizzazione. All’aggiudicazione dei lavori farà seguito l’avvio vero e proprio degli interventi richiesti.

Entro il mese di luglio la città potrà così inaugurare la ciclostazione. Il progetto prevede la costruzione di una struttura di 200 metri quadrati predisposta per la custodia delle biciclette dei pendolari. Dalla velostazione si potrà comodamente raggiungere lo scalo ferroviario attraverso un passaggio protetto che porterà al Binario 1, circondato da due aree verdi che verranno create contestualmente alla realizzazione dell’opera.

“Con l’approvazione del progetto relativo alla Ciclostazione, avviamo l’iter che porterà alla realizzazione di un’opera di fondamentale importanza per tutti i pendolari lissonesi – sottolinea il sindaco Concettina Monguzzi – vogliamo mettere a disposizione della città uno spazio sicuro, riparato, bello e fruibile in cui lasciare la propria bicicletta, al cui interno trovare anche quei servizi essenziali come riparazioni e sostituzione di accessori”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un parcheggio coperto per 200 biciclette: anche a Lissone una ciclostazione

MonzaToday è in caricamento