rotate-mobile
Cronaca

Due eccellenze del gelato in Brianza: tra le 100 migliori d'Italia anche due brianzole

Due gelaterie brianzole nominate nella famosa classifica Dissapore 2015: ecco quali sono

Il gelato artigianale d'eccellenza, quello buono, che si scioglie in bocca e fa innamorare ad ogni assaggio, c'è anche in Brianza.

Due gelaterie brianzole infatti compaiono all'interno della rinomata classifica "Dissapore 2015" che elegge le 100 migliori botteghe artigianali del gelato in Italia.

Una menzione prestigiosa considerando la fama del portale che è considerato una vera e propria "bibbia" per gli intenditori del gusto.

All'undicesimo posto, in vetta alla classifica Dissapore, c'è la gelateria "L'albero dei Gelati" che dopo Seregno (via Santa Valeria 93) è sbarcata anche a Cogliate (via Volta 1) e a Monza (via Sirtori 1).

albero_dei_gelati seregno-2

Dalla descrizione della scheda che appare nella classifica e dalla frase di presentazione scelta, "Dalla terra e da chi la coltiva con amore nascono i nostri gelati", è evidente l'importanza della bio-sostenibilità che si caratterizza come uno dei valori che distingue la produzione artigianale dell'Albero dei Gelati. L'azienda infatti non solo si è spinta verso la realizzazione del primo carrettino per gelati alimentato a energia solare ma ha anche avviato un proprio bio-campo di fragole in coproduzione con un’azienda agricola di Cantù.

Tra i gusti consigliati e da provare se si capita in zona c'è Torta Paesana e Spirulina "(tipo di alga blu), tra i primi a proporla naturale in Italia".

Più in basso, al 73esimo posto, ma sempre tra le 100 eccellenze del gelato artigianale in Italia, c'è "Il mondo di Mezzo" di via Roma a Usmate Velate. 

Attiva dal 2013 è diventata un vero e proprio punto di riferimento sul territorio per gli amanti del gelato buono. 

"Mentre una volta una ricetta nasceva per tentativi qui ogni singolo gusto viene analizzato, partendo dalla ricetta di una torta o di un dolce tipico regionale o di un piatto gastronomico si cerca la combinazione giusta per ottenere un gelato unico nella sua preparazione e nel sapore" spiegano i gestori. 

il mondo di mezzo 73 usmate via roma-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due eccellenze del gelato in Brianza: tra le 100 migliori d'Italia anche due brianzole

MonzaToday è in caricamento