rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Desio

Tecnologia a servizio della medicina, a Desio il primo collegamento 3D dalla sala operatoria

Un nuovo importante risultato per la ASST di Monza

La nuova tecnologia al servizio della medicina. La ASST di Monza taglia un altro importante traguardo e inaugura una nuova modalità di tutoring.

A Desio, è stato realizzato il primo collegamento nazionale in assoluto in streaming di chirurgia oculare 3D. Da una parte, in sala operatoria, c’era l’èquipe dell’Unità operativa complessa di Oculistica del presidio di Desio, diretta dal dott. Michele Coppola, dall’altra gli specializzandi in oftalmologia dell'Università Vita e Salute del San Raffaele, diretti dal prof. Francesco Bandello i quali, grazie allo streaming di chirurgia oculare tridimensionale, hanno assistito da protagonisti all’intervento con immagini in alta risoluzione e alla condivisione con il primo operatore.

Alla diretta streming dell’intervento è stato presente anche il Direttore generale della ASST di Monza Matteo Stocco che ha assistito prima al peeling di pucker maculare associato a rimozione della cataratta e poi a una vitrectomia in emovitreo massivo su un paziente affetto da retinopatia diabetica proliferante.

“È una nuova era del tutoring – commenta Stocco -. Questo collegamento in 3D ha permesso agli specializzandi di assistere all’intervento come se fossero in sala operatoria, vivendo la chirurgia live da protagonisti”. La tecnologia 3D, che il presidio di Desio è stato tra i primissimi ad adottare a livello internazionale, permette di ottenere delle immagini in alta risoluzione, vedendo esattamente cioè che aveva davanti il primo operatore. Un nuovo concetto di “live surgery”, rivoluzionario nella sua semplicità.

Chi si collega alla diretta streaming 3D, partecipa in prima persona: è nel campo operatorio come il primo operatore, può interagire e partecipare alla strategia dell’intervento.

“Una scuola di alta chirurgia che ha aperto un canale web di formazione permanente – sottolinea Coppola, fra l’altro professore di chirurgia oftalmica presso la Scuola di specializzazione in Oftalmologia dell’ospedale San Raffaele. La ASST di Monza segna un’altra primogenitura che avrà presto nuovi e interessanti sviluppi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tecnologia a servizio della medicina, a Desio il primo collegamento 3D dalla sala operatoria

MonzaToday è in caricamento