rotate-mobile
Cronaca

Collegamento "in diretta" da Monza a New York, doppio primato per la Asst di Monza

Intervento "in diretta" da record al San Gerardo di Monza e tre generazioni di chirurghi in sala operatoria

Un collegamento "in diretta" dall'altra parte del mondo e tre generazioni di chirurghi insieme, nello stesso momento, in sala operatoria. Doppio primato per la ASST di Monza che oltre all'importante novità del collegamento in streaming con la Columbia University di New York City, in occasione degli interventi di chirurgia oculare 3D “on demand” del prof. Michele Coppola, è riuscita a riunire tre generazioni di chirurghi oculari in sala operatoria: lo stesso Michele Coppola, neo direttore dell’Unità operativa complessa di Oculistica della ASST di Monza, e - ospiti in sala - il suo predecessore Paolo Arpa e Vito De Molfetta, per più di 30 anni e sino al 2002 primario del Dipartimento di Oculistica dell’Ospedale San Gerardo.

“Tre generazioni di primari della storica Unità operativa riunite per un collegamento con New York e dall’altra parte del mondo, un professore emerito ha condiviso con noi ogni singolo passaggio degli interventi chirurgici, confrontando le tecniche. L’innovazione tecnologica della ASST di Monza apre nuove frontiere di formazione” ha commentato soddisfatto il Direttore Generale Matteo Stocco.

Collegato con le scuole di specializzazione di Milano, Pisa e Catanzaro, Coppola ha eseguito due complessi interventi di chirurgia. Il primo ha visto associare la chirurgia della cataratta ad una vitrectomia per emovitreo massivo in una retinopatia diabetica proliferante (PDR). Il secondo invece è stato un caso di foro maculare a tutto spessore, affrontato con la tecnica dell’inverted flap.

A questo appuntamento con la chirurgia in diretta, non è mancato un collegamento a lunga distanza: il San Gerardo si è collegato con New York, esattamente con il prof. Stanley Chang, professore emerito della Columbia University, con cui sono stati condivisi convincimenti e strategie chirurgiche. “È una vera e propria piattaforma di formazione permanente in chirurgia oftalmica – spiega il prof. Coppola riferendosi alla tipologia di trasmissione -. Al nucleo iniziale costituito dalle scuole di oftalmologia dirette da Bandello, Nardi e Scorcia, potranno associarsi altri centri, dotati di 3D. Bisogna costituire gruppi di condivisione chirurgica, con diretta in streaming, tali da riuscire ad appassionare le nuove generazioni di oftalmologi”.

osp3-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Collegamento "in diretta" da Monza a New York, doppio primato per la Asst di Monza

MonzaToday è in caricamento